UNITI IN DIFESA DEI DIRITTI” Come usare, proteggere e difendere i diritti umani

Giovedì 12 dicembre a Roma, presso l’Auditorium della Chiesa di Scientology, si è svolta la serata evento “Uniti in difesa dei Diritti ”, in occasione del 76° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

76° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Questa la quarta edizione dell’evento, organizzato dall’Assne “Arte Cultura per i Diritti Umani Onlus”, che ha visto come protagonisti bambini e adolescenti entusiasti di riconoscere e celebrare coloro che, nelle azioni quotidiane, danno vita ai principi fondamentali dei Diritti Umani.

La serata, condotta da Paolo Bonini è stata impreziosita da testimonianze avvincenti e condivisione di intenti. .Il primo diritto di un Essere è il diritto di aiutare. Come dice il filosofo umanitario LR Hubbard

Ci sono molte persone che spontaneamente si dedicano a questo e sono un esempio per gli altri. E’a loro che durante la serata è stata consegnata la targa con il riconoscimento del titolo di “Difensori dei Diritti Umani 2024”.

L’attore Ferdinando Maddaloni, è stato premiato per il progetto “BeslaNapoli – una videoteca per Beslan” . Dopo la strage degli innocenti avvenuta nel 2004 in una scuola di Beslan, le cui vittime erano tutti bambini, tra cui uno di soli due anni. Ferdinado è voluto tornare sul posto per creare una videoteca per i bambini sopravvissuti. In quell’occasione ha organizzato con i ragazzi una partita di calcio con in palio la maglia autentica donata da Diego Armando Maradona. Durante la serata Ferdinando si è dedicato al gruppo dei boyscouts della comunità araba e subito dopo l’evento, Ferdinando per ringraziare tutti i suoi piccoli nuovi amici, ha realizzato con la sua collega Katia Nani, un corto di appena 2 minuti dal titolo “Shukrun”

76° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Nazareno Insardà, presidente e socio fondatore di Aida Onlus, premiato per l’incessante attività svolta in 20 anni a favore dei diversamente abili.

L’attenzione per gli altri contraddistingue Nazareno, in breve Reno, sin dalla giovane età, che lo vede protagonista di una grande storia di Amicizia; tra lui e un ragazzo di 19 anni che dopo un incidente rimasto sulla sedia a rotelle non esce più di casa

Reno dedica le sue giornate a questo ragazzo, aiutandolo a ritrovare la voglia di Vivere portandolo in giro per il paese. Questo lo stesso obiettivo di AIDA che è: reinserire disabili nella società attraverso lo sport e tutelare i loro diritti.

Nel 2005 iniziano con 3 squadre, le prime in tutta la Calabria, di pallacanestro in carrozzina, poi la squadra di tiro con l’arco. Aida diventa così un vero punto di riferimento per i giovani disabili che vogliono mettersi alla prova con lo sport.

Il pubblico giovane è stato molto partecipativo e oltre a godere dei racconti dei due premiati ha potuto ricevere un vero e prorpio briefing sul significato dei Diritti Umani e sulla loro storia. A tal proposito sono stati utlizzati i materiali della Campagna mondiale “Gioventù per I Diritti Umani”, che ha lo scopo di far conoscere ai giovani di tutto il mondo i 30 articoli della Dichiarazione Universale, in modo che essi diventino validi sostenitori della tolleranza e della Pace.

I ragazzi hanno bisogno di conoscere quali sono i nostri 30 Diritti inalienabili e devono avere la piena comprensione che a tali diritti corrispondono altrettanti doveri. Il messaggio che è stato lanciato è quello della difesa e del rispetto dei Diritti Umani.

Sono stati proiettati dei brevi spot esplicativi e il video musicale multi-etnico UNITED, che esprime l’esperienza della vita di strada e mostra ai giovani come ripristinare la pace, usando la tolleranza e l’unione delle forze contro la sopraffazione e il bullismo. Dopo United bambini, ragazzi e adulti hanno firmato la promessa di rimanere Uniti ed Aiutarsi l’un l’altro. La serata si è conclusa in grande allegria con il lancio dell’ aereoplanino di carta simbolo di UNITED. Gesti simbolici che hanno creato un momento di forte condivisione e ha permesso loro di capire come sia importante rimanere Uniti per rispettare e difendere I Diritti Umani.

www.arteculturadirittiumani.org

Tutti I materiali della Campagna “Gioventù per I Diritti Umani” sono resi disponibili gratuitamente sul sito https://it.youthforhumanrights.org/