DOLOMITENLAUF PER TUTTI I GUSTI. FONDISTI SUI BINARI DI JAMES BOND

Il 18 e 19 gennaio si corre la 55.a edizione della granfondo austriaca in Osttirol
Tre distanze in skating e in classico: 5, 21 e 42 km a Obertilliach, nel tempio del biathlon
È un evento che piace agli italiani, basta scorrere l’albo d’oro, ma sono gli amatori i protagonisti
Piste già pronte per i fondisti di tutto il mondo

Far scorrere gli sci laddove James Bond, alias Daniel Craig nei panni dell’agente 007, è stato protagonista in alcune scene del mitico film Spectre, non capita tutti i giorni.
Le nevi sono quelle di Obertilliach, un tempo definito il “paese di legno”, situato nell’Osttirol a 1.450 metri di altitudine e conosciuto anche come “villaggio degli alpinisti”. È qui che nel fine settimana del 18 e 19 gennaio si svolge la Dolomitenlauf, la più grande manifestazione di sci di fondo in Austria, pensata e realizzata ispirandosi ad un concetto unico: “un evento per professionisti, dilettanti, atleti amatoriali, per ogni abilità, ogni gusto, ogni età”.
Quella del prossimo gennaio sarà la 55.a edizione e l’evento rappresenta l’Austria nel prestigioso circuito Worldloppet fin dalla sua fondazione. Facilmente raggiungibile dall’Italia, la località è veramente poco distante da San Candido-Prato alla Drava, ma ci si arriva comodamente anche dal Veneto via Cadore e quindi Dobbiaco, oppure dal Friuli.
La proposta è del Club Langlauf und Radclub Lienzer Dolomiten che in tanti anni di eventi ha accumulato una grande esperienza, tanto che la competizione austriaca è ormai un’icona nel panorama dello sci di fondo. Due le giornate di gara che fanno fulcro al centro biathlon di Obertilliach: sabato 18 gennaio si corre in tecnica libera su due distanze, 21 e 42 km, e per i meno esigenti e i meno allenati c’è anche la Easy Race di appena 5 km alla portata anche dei principianti. Domenica 19 si replica, stesse distanze ma in tecnica classica e ancora la Easy Race di 5 km. La Dolomitenlauf si disputa il weekend precedente la Marcialonga e rappresenta davvero un’ottima possibilità di preparare la 70 km delle Valli di Fiemme e Fassa, due manifestazioni unite dal vincolo Worldloppet.
La gara austriaca ha sempre portato fortuna al fondismo italiano, basta scorrere l’albo d’oro per rendersene conto. Solo la scorsa edizione ha registrato i successi di Tommaso Dellagiacoma, Francesco Ferrari, Giovanni Ticcò e Carola Dellagiacoma, ma anche i podi di Julia Kuen, Thea Schwingshackl, Lorenzo Busin, Martin Coradazzi, Luca Del Fabbro, Manuel Amhof, Mauro Brigadoi, Riccardo Mich. In passato, hanno firmato la mitica gara austriaca Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner, Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Tullio Grandelis, Lara Peyrot, Mauro Brigadoi, ma a rendere affascinante questa granfondo sono i tanti fondisti nel gruppo degli amatori, sempre e comunque in gara con grandi campioni mondiali e olimpici.
Sul podio la scorsa edizione è salita anche l’altoatesina Julia Kuen: “il secondo posto alla Dolomitenlauf è stato un grande successo per me, e ricordo ancora quella gara con tanta gioia. Era la prima volta che facevo la distanza alla Dolomitenlauf e sono stata molto soddisfatta della mia prestazione. Nel 2024 c’era un nuovo percorso: negli anni precedenti facevo sempre la distanza corta, che aveva una lunga salita ripida a circa tre quarti della gara. Con il nuovo percorso quella salita è stata tolta, ma la prova sulla lunga distanza è stata comunque impegnativa e molto bella. Mi piace molto il percorso e pure il paesaggio della Dolomitenlauf, che è davvero unico. Ricordo anche il grande freddo alla partenza – una cosa che non dimenticherò facilmente, ma voglio ritornarci! Per affrontare una gara come la Dolomitenlauf, soprattutto sulla distanza di 42 km, è fondamentale gestire bene le proprie energie. Serve tanto allenamento di resistenza e molto impegno. Anche quest’anno vorrei partecipare alla Dolomitenlauf, forse ancora sulla lunga distanza.”
La Dolomitenlauf dell’Osttirol, soprattutto negli anni passati, è stata un evento dai grandi numeri, ben 3302 finisher nel 1982. Le iscrizioni sono ovviamente in corsa, al 31 dicembre cambia la tariffa e allora è proprio questo il momento per fare e farsi un bel regalo di Natale. Fino a fine anno le quote delle gare ammontano a 87 euro per la 21 km e 108 euro per la 42 km. Poi ci sarà un leggero aumento, per la Easy Race invece nessun ritocco a fine anno, ma ci sarà invece il 15 gennaio.
“Supera i tuoi limiti” è lo slogan coniato fin dalla prima edizione, la Dolomitenlauf è davvero una corsa invitante per tutti gli appassionati.

Info: www.dolomitensport.at

PhotoCredit: EXPA/ JFK