Confronto delle prestazioni di motori passo-passo e servomotori CA

Il motore passo-passo è un dispositivo di movimento discreto, essenzialmente correlato alla moderna tecnologia di controllo digitale. Negli attuali sistemi di controllo digitale domestico, i motori passo-passo sono ampiamente utilizzati. Con l’emergere di servosistemi CA completamente digitali, i servomotori CA sono sempre più utilizzati nei sistemi di controllo digitale. Per adattarsi alla tendenza di sviluppo del controllo digitale, la maggior parte dei sistemi di controllo del movimento utilizza motori passo-passo o servomotori CA completamente digitali come motori di esecuzione. Sebbene i due siano simili nei metodi di controllo (treno di impulsi e segnale di direzione), ci sono grandi differenze nelle prestazioni e negli scenari applicativi. Ora confrontiamo le prestazioni dei due.

Nema 17 Schrittmotor Bipolar 0.9 Grad 46Ncm 2.0A 2.8V 4 Drähte Hybrid-Schrittmotor

17HM19-2004S

La precisione del controllo è diversa: Gli angoli di passo dei motori passo-passo ibridi a due fasi sono generalmente 3,6° e 1,8° e gli angoli di passo dei motori passo-passo ibridi a cinque fasi sono generalmente 0,72° e 0,36°. La precisione di controllo del servomotore CA è garantita dall’encoder rotativo all’estremità posteriore dell’albero motore.

Diverse caratteristiche a bassa frequenza: I motori passo-passo sono soggetti a vibrazioni a bassa frequenza a basse velocità. La frequenza di vibrazione è correlata alle condizioni di carico e alle prestazioni del driver. Si ritiene generalmente che la frequenza di vibrazione sia la metà della frequenza di spunto a vuoto del motore. Questo fenomeno di vibrazione a bassa frequenza determinato dal principio di funzionamento del motore passo-passo è molto dannoso per il normale funzionamento della macchina. Il servomotore AC funziona in modo molto fluido e non vibra nemmeno a basse velocità.

Diverse capacità di sovraccarico: I motori passo-passo generalmente non hanno capacità di sovraccarico. Il servomotore CA ha una forte capacità di sovraccarico. Prendiamo come esempio il servosistema CA Panasonic, dotato di capacità di sovraccarico di velocità e di sovraccarico di coppia. La sua coppia massima è tre volte la coppia nominale, che può essere utilizzata per superare il momento di inerzia del carico al momento dell’avviamento. Poiché i motori passo-passo non hanno questo tipo di capacità di sovraccarico, per superare questo momento di inerzia durante la selezione, è spesso necessario selezionare un motore con una coppia maggiore. Tuttavia, la macchina non necessita di una coppia così elevata durante il normale funzionamento. quindi appare il fenomeno dello spreco di coppia.

T6-Serie 750W AC Servomotor Kit 3000 U/min 2,39 Nm mit Bremse 17-Bit-Encoder IP65

T6-RS750H2B3-M17S

Prestazioni operative diverse: il controllo del motore passo-passo è un controllo ad anello aperto. Se la frequenza di avvio è troppo alta o il carico è troppo grande, è facile perdere passi o stallo. Quando la velocità viene arrestata, la velocità è troppo alta e il superamento è facile. Pertanto, per garantire la precisione del controllo, il problema dell’aumento e della diminuzione della velocità deve essere gestito bene. Il sistema di servoazionamento CA è un controllo ad anello chiuso. Il driver può campionare direttamente il segnale di feedback dell’encoder del motore e costituisce internamente un anello di posizione e un anello di velocità. Generalmente, non si verificherà alcuna perdita di passi o superamento del motore passo-passo. e le prestazioni di controllo sono più affidabili.

 

Articoli correlati: https://blog.udn.com/ec683af6/181521500