Ministri Volontari all’opera per una città più vivibile
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre i Ministri Volontari di Scientology sono intervenuti ai giardini Falcone e Borsellino.
Già da tempo il gruppo bresciano della comunità locale di Scientology si prendono cura di questo parco, anche grazie a un’intesa con l’amministrazione locale e al supporto di Aprica S.p.A., con l’obiettivo non solo di rendere più pulita e gradevole una piccola area di verde pubblico che può offrire ristoro dall’inevitabile smog che affligge il quartiere, ma anche di proporre un buon esempio e sensibilizzare ad un comportamento più civile e rispettoso dell’ambiente.
E così, come sempre “armati” di pinze, sacchi e guanti, si sono dati da fare raccogliendo cartacce, tappi metallici, bottiglie di vetro, lattine e quant’altro è stato possibile rimuovere da aiuole, vialetti e siepi. Nella nicchia formata da alcuni arbusti vicini all’ingresso sud del parco, oltretutto a pochi metri dal gabinetto pubblico, vi era una vera e propria latrina improvvisata che, per quanto possibile, è stata almeno liberata dai rifiuti.
Anche questa volta non sono mancate le manifestazioni di stima da parte dei passanti: fra questi un signore che purtroppo era stato appena derubato del proprio marsupio e ha chiesto di consegnarlo alla polizia locale qualora venisse rinvenuto
Ispirato al proverbiale motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni settanta da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, in risposta all’evidente peggioramento della società. Da allora i Ministri Volontari sono aumentati in tutto il mondo, formando uno dei più vasti gruppi di soccorso indipendenti a livello internazionale.
Il mandato dei Ministri Volontari di Scientology è quello di aiutare il prossimo. Oltre ad accorrere suoi luoghi di disastro per portare l’aiuto che serve, essi possono aiutare individualmente le persone che incontrano nella vita quotidiana e lo fanno su una base di volontariato.
Per maggiori informazioni consultare il sito Internet https://www.ministrovolontario.it