Oggi il Covid-19 è ancora molto presente sia nelle nostre vite private sia in quelle lavorative, ma è ormai chiara la volontà di ripartire. Per molte aziende questo significa la possibilità di tornare ad incontrare Clienti e potenziali Clienti in Eventi e Fiere.
Durante le fiere l’obiettivo di ogni azienda è attirare nuovi possibili Clienti e mostrare al meglio ciò che l’azienda produce.
I video per fiere e/o eventi possono essere di diverso tipo in base allo scopo, a livello di marketing, che ci si propone:
- Corporate, ossia un video riassuntivo per l’azienda, il cui scopo principale è quello di introdurre l’azienda esaltandone le caratteristiche, servizi e traguardi;
- Video di prodotto/servizio, ovvero un video strettamente dedicato a presentare un prodotto o un servizio offerto dall’azienda e presentato in fiera
Come risaltare rispetto i competitors
Un video aziendale è perfetto per le fiere: è d’impatto ed esplicativo, ma ,sopratutto, attira l’attenzione e ciò permette di far risaltare la propria Azienda e il proprio Prodotto rispetto ai competitors.
I Clienti devono fermarsi allo stand incuriositi e il video aziendale, che può essere in ripresa dal vero, in animazione 3D se di prodotto, ma anche un video animato, deve catturare l’attenzione ed incuriosire.
Il video in fiera o durante un evento può servire anche a dare maggiori informazioni al potenziale Cliente in attesa che questi possa parlare con il responsabile presente in stand, proprio per questo è importante dedicare molta attenzione alla fase di brainstorming con l’agenzia di produzione di video aziendali per far sì di definire correttamente qual è l’obiettivo principale che si vuole ottenere con il video durante l’evento e che venga esposto tutto ciò che si ritiene necessario ed importante della propria azienda/prodotto.
Non bisogna dimenticarsi anche del momento che precede la fiera: molto spesso i video aziendali possono essere usati come preview per i propri clienti, per far nascere la curiosità tramite newsletters o promozioni sulle piattaforme social e spingerli a contattarvi durante l’evento.
Il ruolo del video per la buona riuscita di un evento
Sia che siano usati per promozione prima dell’evento sia durante la fiera, quel che è certo è che il video aziendale ha l’obiettivo di:
- Catturare l’attenzione
- Esprimere l’identità dell’azienda
- Introdurre e/o spiegare il prodotto/servizio
- Rimanere impresso nella memoria dei partecipanti
A seconda dello scopo che si vuole ottenere, il video da realizzare può avere caratteristiche differenti e per questo rimane di vitale importanza la fase di brainstorming con il team creativo, che saprà sicuramente indirizzarvi su ciò che è più adatto per il vostro brand e il vostro obiettivo.
Ad esempio, un video in ripresa potrebbe essere più indicato per l’introduzione dell’azienda, mentre dei video animati saranno più indicati per attirare l’attenzione verso uno specifico servizio.
Il brief per il video aziendale
Il primo step da realizzare, una volta scelto di produrre un video, è interfacciarsi con un’agenzia capace di seguirti passo a passo nella realizzazione del video, dall’idea al suo utilizzo.
Il brief iniziale è uno strumento fondamentale per definire insieme gli obiettivi e le necessità a cui il video deve rispondere, ma anche per scegliere, insieme con il team creativo, la miglior strategia di realizzazione del filmato e per questo non va mai sottovalutato.
Catturare gli sguardi di chi passa: video senza narrativa
Sia che lo scopo sia quello di attirare l’attenzione o raccontare un prodotto, è buona norma realizzare un video senza una narrativa precisa, senza, quindi, una storia che si esprime lungo il video.
Gli spettatori devono, infatti, poter guardare il video da qualsiasi minutaggio, e questo deve essere strutturato in modo tale che la sua proiezione possa essere continuativa (loopabile) in quanto verrà trasmesso per tutta la durata della fiera.
Non è consigliabile avere un inizio, uno svolgimento ed una fine delineati, ma piuttosto un video costruito a paragrafi definiti, di durata non eccessivamente lunga, che possano attirare l’attenzione senza per questo lasciare al potenziale Cliente l’idea di “essersi perso qualcosa”.
Il messaggio di ogni passaggio deve essere diretto, chiaro e consistente.
La location
Un video utilizzato durante un evento deve tener bene in considerazione una cosa che può sembrare scontata: sarà esposto in una fiera, ovvero in luogo dove ci sarà sicuramente molto rumore. Per questo motivo, il voice-over, ovvero la voce narrante del video, non è obbligatorio, poiché non sarà udibile dai visitatori. Rimane, però, che il video possa essere usato anche successivamente al di fuori dell’evento, quindi, come fare?
L’escamotage migliore è prevedere il voice-over in associazione con l’inserimento di sottotitoli che permettano, quindi, la comprensione anche in ambienti molto rumorosi, ma contemporaneamente rende il video più funzionale anche all’esterno dell’evento o su canali social, come ad esempio il canale YouTube dell’azienda.
Il video aziendale deve, inoltre, essere tendenzialmente più lento dei soliti video promozionali, così da essere comprensibile e facilmente osservabile dai passanti.
La proiezione
Non sempre il video sarà visualizzato tramite lo stesso schermo, è quindi necessario far si che possa essere riprodotto su più dispositivi (tablet, schermi LED, telefoni…). È, quindi, necessario far sì che il video non si deformi e mantenga la sua eleganza e qualità anche sugli schermi più disparati o che si abbiano più versioni dello stesso video (ad esempio in verticale e in orizzontale) così da essere pronti per ogni evenienza.
Lo stand e il video
La riconoscibilità di un’azienda è un’importantissimo strumento di comunicazione e dettaglio fondamentale nel marketing. Per questo motivo è buona norma che lo stand della fiera sia coordinato cromaticamente ed esteticamente al video, così da rendere la postazione più unitaria e abbinata, lasciando un’idea chiara del brand aziendale.