Gli asset rappresentano comparti finanziari ed economici sui quali è possibile investire sia attraverso i mercati azionari sia tramite l’acquisto di beni che possano essere detenuti e monetizzati nel lungo periodo.
Con il nuovo millennio si è entrati in una fase economica finanziaria di estrema incertezza con cicliche crisi che si sono susseguite causando un clima di incertezza e instabilità che dal mondo finanziario ha finito per diffondersi anche nella economia reale.
In questo scenario l’oro è considerato un asset sicuro per gli investitori che tendono ad acquistare il prezioso metallo giallo ogni qualvolta si crea un clima di crisi o di alta inflazione che sono la causa delle perdite di valore dei normali asset di investimento.
L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza che oltre ad avere una tendenza al rialzo progressiva nel tempo è anche facilmente monetizzabile sia sui mercati azionari che presso un compro oro Firenze o di ogni altro luogo.
Nonostante esistano altri asset sicuri, come questo metallo prezioso, la certezza non è mai garantita ed in casi di incertezza e negatività è palese che il l’importanza dell’oro rimanga cresca con il crescere delle difficoltà nel mantenere il valore dei propri risparmi.
Quando parliamo di asset sicuri si intende che si desideri fare investimenti sia attraverso mediatori finanziari o in modo autonomo se ne hanno le competenze necessarie.
La prima regola per realizzare un portafoglio di investimento ben bilanciato prevedere l’acquisto di oro in una determinata percentuale di valore che possa bilanciare i maggiori rischi di altri asset meno sicuri ma potenzialmente più redditizi.
Quando si sono verificati momenti di estrema crisi molti asset hanno perso valore, nello stesso momento il prezzo dell’oro è solitamente aumentato a causa di una maggiore richiesta degli investitori alla ricerca di beni rifugio.
Questo spiega come l’aumento del prezzo dell’oro possa garantire una essere una ancora di salvezza nel momento che gli altri asset sicuri e non perdono di valore.