Come si conserva una chitarra

Una chitarra, acustica o elettrica, è sia uno strumento che un investimento. Che tu la voglia suonare per divertimento o come parte del tuo lavoro, conservare correttamente la tua chitarra ti aiuterà a mantenerla nelle migliori condizioni possibili per lungo tempo.

Naturalmente, per piccoli usi non è necessario fare granchè: a casa, ad esempio, basterà tenerla su un attaccapanni fatto apposta per le chitarre o su un supporto per chitarra.

Quando invece arriva il momento di mettere una chitarra in magazzino, è importante farlo bene. Il metodo seguente si applica sia alle chitarre elettriche che a quelle acustiche, che chiunque può acquistare alle migliori condizioni di mercato in un sito specializzato come Giocondi.it.

La pulizia

Prima di mettere la chitarra in un magazzino, assicurati che sia pulita. Considera di comprare uno specifico kit di pulizia per chitarra per mantenerla in ottima forma prima del deposito. Altrimenti, puoi pulire il sudore e la sporcizia con un panno leggermente umido, ricordandoti di asciugare immediatamente la chitarra con un altro panno pulito. Lasciala su un supporto per un’ora circa, poi mettila via nella sua custodia.

Prendi una custodia resistente

Se non hai una custodia rigida per la tua chitarra, prendine una. Assicurati che sia fatta per il tipo di chitarra che stai conservando. I corpi delle chitarre elettriche hanno una varietà di forme, quindi potrebbe essere necessario ottenere il giusto tipo di custodia dal produttore della chitarra. Assicurati che la chitarra si adatti bene, ma non troppo, alla custodia e che si chiuda bene.

Metti la chitarra in un luogo a clima controllato

Indipendentemente dal luogo in cui andrai a depositare la chitarra, ti consigliamo di farlo in un luogo dal clima controllato, perché freddo, calore, umidità e secchezza possono causare vari tipi di danni. Ricorda che se l’ambiente è troppo secco, il legno può seccarsi e persino spaccarsi. Se è troppo umido, il legno può espandersi e potenzialmente far crescere la muffa.

Accordare la chitarra

Prima di riporre la chitarra nella sua custodia, accordala. Poi, scordatela di uno o due mezzi passi. In questo modo la tensione delle corde sarà più o meno quella giusta per riporla.

Conservarla in piedi

Questo può sembrare controintuitivo, ma non conservare le custodie delle chitarre sulla loro schiena. Le chitarre devono essere conservate in piedi. Se questo non è possibile, conservale sui lati, con il manico rivolto verso l’alto.

Cosa non fare

Ora che sai come mantenere la tua chitarra a casa e in deposito, parleremo brevemente di dove non tenerla.

In particolare, quando si viaggia, non mettere la chitarra nel bagagliaio dell’auto. Cerca invece di tenerla sul lato nell’abitacolo. Evita inoltre di lasciarla al sole. Gli scantinati, le soffitte, i garage e i ripostigli sono generalmente sconsigliati per conservare a lungo le chitarre, perché le temperature possono oscillare più che in altre stanze della casa, e sono soggetti a maggiori cambiamenti di umidità. Infine, quando si viaggia in aereo, non mettere la chitarra nella stiva dei bagagli, dove la temperatura può diventare troppo fredda.