Dalla Cordigliera all’Atlantico, le migliori destinazioni argentine per i nomadi digitali

Spinti dai progressi della tecnologia, i nomadi digitali possono lavorare e generare reddito da qualsiasi parte del mondo. La pandemia ha accelerato i processi di trasformazione professionale e le aziende stanno già includendo il telelavoro e le alternative ibride nei loro schemi e offerte di lavoro. I nomadi digitali scelgono da che punto del pianeta vogliono lavorare e si prefiggono di raggiungere l’armonia tra lavoro e viaggi.

Se stai pensando di buttarti e cambiare il tuo stile di vita o se hai già preso la decisione, ti raccontiamo quali sono le migliori proposte in Argentina per i nomadi digitali.

Le destinazioni più scelte sono quelle che soddisfano alcune caratteristiche di base come avere una buona connessione internet per poter lavorare senza interruzioni, spazi adatti per svolgere attività come luoghi di lavoro condivisi, caffè con wi-fi gratuito. È anche essenziale che il paese offra agevolazioni per i visti, un costo della vita accessibile, una buona accessibilità e reti di trasporto pubblico, una vasta offerta di appartamenti in affitto o alloggi a prezzi convenienti, e una vita culturale attraente.

Cultura 24×7, vita notturna e prezzi buoni
Buenos Aires è una città vivace con spazi di coworking, caffè, ristoranti, bar e altri spazi con wi-fi gratuito ad ogni angolo. Non avrai problemi a lavorare online. Votata come la migliore città per studiare in Sud America, non ha rivali quando si tratta di cultura e vita notturna. Buenos Aires offre centinaia di attività e proposte quotidiane: sport, musica, una delle più grandi librerie del mondo, festival, arte urbana, gastronomia universale e bar d’autore.

Tesori storici, connettività e catene montuose
Cordoba è una delle città più allettanti per i nomadi digitali. Non solo per la sua potenzialità a livello tecnologico, ma anche perché è uno dei principali centri urbani dell’Argentina, con un’alta qualità di vita, un’eccellente offerta educativa e a pochi chilometri dalle montagne con i loro paesaggi dorati, fiumi e laghi artificiali.

Deserto andino, valli e gole
La città di Salta è una delle mete per raggiungere un equilibrio tra lavoro e viaggi. Magnetica e antica, con scenari che vanno dai deserti alle foreste e da incredibili gole alle valli, Salta è una finestra sull’esperienza andina semplicemente alzando lo sguardo dal tuo computer.

Lavorare tra cantine e vigneti
Anche la città capitale di Mendoza è un’opzione affascinante per i nomadi digitali, poiché non solo offre le caratteristiche dei centri urbani, ma è anche a pochi minuti da una delle regioni vinicole e di vigneti più famose del mondo.

Cascate, foresta e hotel internazionali
Puerto Iguazú accoglie i nomadi che cercano l’esperienza della natura e la gastronomia della foresta. Le imponenti cascate di Iguazu, la lussureggiante Selva Misionera e un’infrastruttura alberghiera di livello internazionale sono tra le sue principali attrazioni.