Gli straordinari benefici degli oli naturali sulla pelle

Creme e cosmetici a base di ingredienti naturali sono sempre più apprezzate. Le persone non vogliono più utilizzare prodotti chimici sulla propria pelle, ma farsi aiutare dalla forza della natura. Particolarmente apprezzati nell’ultimo anno sono l’olio di oliva e l’olio di mandorla, utilizzati per la creazione di cosmetici di ogni tipo, creme, maschere, detergenti e struccanti dal potere idratante, levigante e purificante.

Con l’olio di oliva e di mandorla è anche possibile produrre maschere detergenti, che possono essere utilizzate senza alcuna cura aggiuntiva o pulizia, in modo da non doversi lavare il viso dopo averle usate (o anche prima!). I benefici di questi due oli, utilizzati come base per un detergente, sono molto buoni: non ostruiscono i pori, sono delicati per gli occhi e contengono antiossidanti e vitamine A, B ed E (e molte altre sostanze). L’olio d’oliva ha un effetto emolliente sulla pelle, rendendola morbida ed elastica. L’olio di mandorla ha un effetto antirughe, che lo rende ottimo per il contorno occhi e per la pelle del viso in generale.

Un altro modo per idratarsi parte da dentro: un’alimentazione corretta è fondamentale per garantire benessere alla propria pelle. Il melograno, ad esempio, offre benefici notevoli alla pelle del viso e all’incarnato. Per maggiori informazioni leggi anche: 6 motivi per consumare succo di melograno.

Benefici degli oli di mandorla e di oliva

Per godere di tutti i benefici dell’olio d’oliva, è bene utilizzarlo tutte le sere, magari come struccante. L’olio d’oliva non ha eguali nel liberare la pelle da ogni residuo di trucco e tracce di inquinamento, idratandola perfettamente. Specialmente per chi vive in una grande città o ha una vita frenetica, l’utilizzo di oli naturali al posto del solito struccante può dare dei benefici enormi, a un prezzo più contenuto.

Basta versare alcune gocce di olio d’oliva o di mandorla su un dischetto di cotone ed eseguire movimenti circolari per detergere delicatamente l’intero viso. Non resta che sciacquare con acqua tiepida. Si può anche aggiungere qualche goccia di olio al proprio trattamento idratante o anti-aging, potenziandone gli effetti. Perfettamente idratata e nutrita, la pelle diventa morbida ed elastica.

In particolare:

  • l’olio di oliva ha poteri idratanti, leviganti e nutrienti. Viene utilizzato anche per la creazione di cosmetici naturali, come quelli della Linea Oro Liquido: creme per il viso, per il corpo, shampoodoccia e burrocacao a base di olio extravergine d’oliva, materia prima appartenente alla tradizione italiana.
  • l’olio di mandorla viene utilizzato principalmente sui capelli, ma i suoi benefici possono essere sfruttati anche per la pelle di tutto il corpo. Nato come olio da massaggi, viene sempre più utilizzato per la beauty routine. In particolare, l’olio di mandorla viene utilizzato per elasticizzare la pelle del corpo: perfetto per le smagliature e le rughe. I suoi poteri idratanti lo vedono spesso nei cosmetici per il viso e nei prodotti per capelli.

Maschere per capelli fai da te

È possibile realizzare in casa delle maschere per capelli a base di olio di oliva e olio di mandorla. Le maschere fai da te sono estremamente efficaci, sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze. Il potere degli oli contenuti al suo interno idrata a fondo i capelli, lasciandoli lucidi e nutriti. È possibile mescolare insieme gli oli che si preferiscono: i più utilizzati sono l’olio di oliva, di mandorla, di ricino e di cocco.

  • Una volta uniti gli ingredienti, mescolare bene gli oli scelti e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Le proporzioni variano in base al numero di oli che si vuole aggiungere.
  • Scaldare il composto per qualche secondo in un forno a microonde e mescolare nuovamente.
  • Dopodiché attendere che la maschera si freddi un po’ (mi raccomando, non utilizzatela mai calda se non volete ottenere l’effetto contrario!). Una volta raggiunta la temperatura ambiente, andare a distribuirla sui capelli e sulle lunghezze senza esagerare.
  • Lasciare in posa per qualche minuto e poi lavare come di consueto. Se si dispone di shampoo e balsamo naturali e non aggressivi, l’effetto sarà ancora migliore!

Le maschere fai da te, oltre ad essere più economiche, vi daranno una soddisfazione maggiore: il risultato che otterrete sarà merito delle vostre mani!