Specializzato in operazioni di ristrutturazione e risanamento aziendale, come revisore contabile Cristiano Poponcini ha ricoperto numerosi incarichi per conto di diversi tribunali italiani. È titolare dello Studio Poponcini, fondato agli inizi degli anni ’90.
Cristiano Poponcini: gli anni della formazione e le prime attività dello Studio
Dottore commercialista, revisore legale e curatore fallimentare, Cristiano Poponcini è una figura di rilievo nell’ambito della consulenza aziendale. Oggi si occupa principalmente di ristrutturazione e risanamento delle aziende in difficoltà, spesso operando direttamente all’interno delle realtà clienti. Negli anni ha accumulato numerose esperienze per conto del Tribunale di Monza, operando come Commissario Giudiziale e Consulente tecnico. Originario di Monza, si laurea nel 1993 in Economia e Commercio (indirizzo “Professionale”) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La prima importante esperienza professionale lo vede impegnato presso lo Studio Legale Carpinelli in qualità di responsabile dell’area ristrutturazione e risanamento aziendale. Anni di gavetta che gli danno la possibilità di mettersi successivamente in proprio. È il 1996 quando Cristiano Poponcini fonda lo Studio omonimo. Una realtà che offre servizi di consulenza alle aziende in crisi e che fin da subito si distingue anticipando quella che oggi è la cosiddetta “società tra professionisti”.
Cristiano Poponcini: l’impegno nell’ODCEC
Parallelamente alle attività dello Studio, Cristiano Poponcini si dedica all’assistenza a persone fisiche nelle procedure di sovra-indebitamento e guida operazioni di ristrutturazione aziendale, processi per il risanamento e accesso alle procedure concorsuali. Dal 1996 inizia a ricoprire incarichi per il Tribunale di Monza: è prima Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale, poi Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero. Gli ultimi incarichi lo vedono Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari. È il 2007 quando la Banca d’Italia lo chiama a partecipare ai lavori per la riforma del Processo Esecutivo. Forte delle competenze acquisite nell’ambito delle procedure concorsuali, l’anno successivo diventa membro della Commissione Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza, fino a ricoprire la carica di Presidente. Poco dopo arriverà la nomina a Consigliere dell’ODCEC. Negli ultimi anni Cristiano Poponcini ha condiviso la sua trentennale esperienza svolgendo attività di relatore in numerosi corsi di specializzazione e convegni. È inoltre uno degli autori del “Formulario Commentato della Legge Fallimentare” (Ipsoa).