A2A insieme a Eureka! Venture SGR per investire in innovazione: per il Gruppo guidato da Renato Mazzoncini si tratta di un ulteriore passo nel programma di Corporate Venture Capital (CVC) nato nel 2019.
Renato Mazzoncini: A2A, l’ingresso in “Eureka! Fund I – Technology Transfer”
L’accordo è stato siglato lo scorso 9 dicembre: A2A, la Life Company guidata da Renato Mazzoncini, entra in “Eureka! Fund I Technology Transfer”. Focalizzato su investimenti in advanced materials e più in generale in applicazioni e soluzioni riconducibili alla Scienza ed Ingegneria dei Materiali, “Eureka! Fund I – Technology Transfer” investe negli stadi iniziali di crescita delle startup, anche grazie alla partnership con 31 Università e Centri di Ricerca Scientifica del Paese. Per A2A l’operazione di traduce in un ulteriore passo avanti nel programma di Corporate Venture Capital (CVC) avviato nel 2019 per promuovere l’innovazione del Gruppo tramite investimenti in startup early stage operanti in business strategici come la transizione energetica e l’economia circolare, in linea con il Piano Industriale lanciato nei mesi scorsi dall’AD Renato Mazzoncini.
Renato Mazzoncini: il focus dell’AD di A2A sull’operazione
È l’AD Renato Mazzoncini a evidenziare il valore dell’accordo. “Grazie a questa collaborazione A2A potrà ampliare il proprio programma di Corporate Venture Capital, sostenere la nascita di startup legate al mondo della ricerca e dei poli di trasferimento tecnologico”: un’operazione finalizzata allo sviluppo di tecnologie attraverso cui A2A intende “rafforzare ulteriormente gli investimenti in nuove soluzioni che possano contribuire alla realizzazione di infrastrutture strategiche per il Paese e alla sua transizione ecologica”. L’iniziativa si colloca all’interno della più ampia strategia di Open Innovation di A2A, modello sinergico di scouting di startup e pmi, progetti di sperimentazione, challenge e attività di corporate entrepreneurship: “L’innovazione è un aspetto determinante per il successo del nostro Gruppo”, ha ricordato in merito l’AD Renato Mazzoncini.