Tv per Hotel: cosa serve sapere

Gli ospiti degli hotel sono sempre più attenti al comfort nelle camere. La Tv in hotel è diventata un servizio che non può mancare e questo nonostante la pervasività dei dispositivi smartphone nella vita degli ospiti.

Lo switch off del digital terrestre con cui si passerà alla modalità di trasmissione DVB-T2 è avvenuto l’8 marzo 2022. Lo Switch Off  ha riguardato chiaramente anche i televisori degli alberghi che, nella maggior parte dei casi, dovranno essere cambiati per supportare il nuovo standard di trasmissione. In questo caso conviene optare per una Smart TV per Hotel che è in grado di garantire un’esperienza coinvolgente per i clienti.

tv per hotel

Una Smart Tv per Hotel ha una modalità specifica che consente di avere ad accesso ad una serie di funzionalità. Intanto garantisce la tutela della privacy in quanto di dati personali e la cronologia dei clienti vengono cancellate ogni volta che la TV entra in modalità standby.

Altre funzionalità utili sono il blocco del volume e il blocco dei canali. E’ possibile inoltre collegarsi con Chromecast per usufruire delle app di streaming e di riproduzione di contenuti audio-video con i device di proprietà degli utenti garantendo quindi il rispetto completo del GDPR in termini di privacy e sicurezza dei clienti. Inoltre è possibile installare un software che diventa un digital concierge a tutti gli effetti, garantendo tutta una serie di servizi per l’ospite. Dalla possibilità di ordinare il cibo in camera a quello di prenotare una gita. In questo modo sarà facile per l’hotel condividere i servizi che mette a disposizione tramite una piattaforma digitale. Il software gestisce tutte le liste canali grazie ad una interfaccia grafica semplice ed intuitiva con la possibilità di avere diverse lingue.

Bisogna fare attenzione però a non confondere le Hotel Tv e la funzione Hotel Mode sulle Tv consumer.  Infatti, i TV per hotel, chiamati a volte hospitality tv, vengono costruiti appositamente per rispondere ai bisogni particolari degli albergatori, mentre i televisori con funzione hotel sono dei televisori “standard” che si possono usare tranquillamente anche a casa, ma su cui è possibile emulare alcune funzionalità tipiche dei TV per hotel, spesso grazie all’ausilio di un pin sui televisori.