Panic Economy sono queste le parole con cui si può commentare l’attuale situazione economica e finanziaria attuale.
L’antidoto alle conseguenze negative derivanti da una congiuntura economicamente negativa senza precedenti è sempre e comunque l’oro che ha un retaggio che affonda le proprie radici in un passato millenario.
Questo metallo prezioso da sempre offre protezione a chi accumula ricchezza, un bene che non solo ha la capacità di non perdere, anzi di aumentare, di valore anche nei periodi più bui.
Ma ciò che rende particolarmente adatto l’oro a essere considerato il bene rifugio più sicuro è la sua solvibilità tanto da essere considerato una sorta di valuta.
Anche se non è direttamente spendibile l’oro è facilmente convertibile in denaro anche presso attività come i compro oro Firenze, Genova, Milano o di qualsiasi altro luogo nel nostro paese.
La attuale panic economy dura ormai da oltre due anni ed è caratterizzata da una escalation di eventi negativi che hanno di fatto pesantemente condizionato le attività economiche di tutto il mondo occidentale.
Questo quadro che è caratterizzato anche da un alto pericolo di inflazione dovuto alle enormi operazioni di helicopter money che i governi hanno dovuto approntare per permettere alle persone di sopravvivere in una situazione economica devastante.
Ma a soffrire le conseguenze di questa panic economy sono stati anche i mercati azionari in alcune delle fasi più concitate in cui alcuni listini nel marzo 2020 persero anche il 50% del loro valore.
Anche in quel periodo di pieno lockdown degli stati occidentali l’oro cominciò ad aumentare di valore arrivando a polverizzare il precedente record storico ben oltre i 2000 dollari oncia in agosto 2020 quando nessuno sapeva quando e come sarebbe ripresa la economia reale dopo messi di stagnazione per molti settori.
Oggi dopo oltre due anni di restrizioni lo scenario che le conseguenze del lockdown hanno causato presentano un immagine devastante dove nemmeno il più scaltro investitore o uomo di affari saprebbe fornire una valida alternativa all’oro come bene rifugio.