Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Noceti ha conseguito un Master in European Business Studies con specializzazione in Finanza (ESCP-EAP European School of Management, Londra/Torino) e un Master in Business Administration (ESCP Europe, Londra). Con oltre dieci anni di esperienza nel settore del credito e dell’equity, è oggi un manager di punta in Valeur Group, Gruppo attivo in asset management, advisory, risk management, trading e real estate.
Credito ed equity: Alessandro Noceti, Direttore di Valeur Capital Ltd
Dopo un percorso formativo di respiro internazionale ed esperienze di rilievo nel settore finanziario, nel 2015 Alessandro Noceti approda in Valeur Group: è l’inizio di un percorso professionale che lo vede, oggi, alla guida di due società appartenenti al Gruppo. Si tratta nello specifico di Valeur Capital Ltd, società con sede a Londra che il Direttore guida con solide competenze in materia di ingegneria finanziaria, asset management e strutturazione di soluzioni di investimento. Autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority, Valeur Capital gestisce fondi lussemburghesi e, in costante sinergia con le altre realtà del Gruppo, conduce attività di ricerca, analisi e definizione delle strategie dei fondi SIF e UCITS. Il gruppo di professionisti guidato da Alessandro Noceti mette in campo una profonda conoscenza del settore dell’ingegneria finanziaria, in particolare in materia di pricing, con l’obiettivo di strutturare per i clienti prodotti d’investimento progettati su misura.
Alessandro Noceti: l’impegno in Valeur Securities SA e le esperienze pregresse
Gli incarichi di Alessandro Noceti in Valeur Group includono anche quello di Direttore di Valeur Securities SA, nomina ricevuta nel 2019. La società ha sede a Pfäffikon (Svizzera) e opera come efficiente piattaforma di trading con un ampio accesso al mercato. È autorizzata dalla FINMA a operare nella distribuzione di investimenti collettivi di capitale e conta su un team di lavoro con esperienza consolidata nell’offerta di strumenti d’investimento tradizionali e alternativi, nonché nell’ambito dell’esecuzione degli ordini. La società guidata da Alessandro Noceti opera in sinergia con le altre entità del Gruppo: Valeur Capital Ltd, Valeur SA, Valeur Concept SA e LinkedTrade Technologies Ltd. Il manager ricopre, inoltre, un importante ruolo come Responsabile della Distribuzione per conto del Gruppo. Prima del suo ingresso in Valeur Group, ha lavorato in Credit Suisse come Vice Presidente (settore italiano del Real Money) e Direttore (cluster italiano dei Fondi Pensione).