Maurizio Tamagnini: FSI investe nelle eccellenze del Paese, l’esperienza in Missoni

Maurizio Tamagnini: la recente evoluzione di Missoni, storico marchio del Made in Italy, passa anche attraverso l’investimento di FSI che nel luglio 2018 ha deciso di puntare su un’eccellenza riconosciuta a livello globale.

Maurizio Tamagnini

Maurizio Tamagnini: FSI e l’investimento in Missoni, storia di un’operazione vincente

La storia di FSI, la realtà guidata da Maurizio Tamagnini, si intreccia con quella di Missoni nel luglio 2018. Eccellenza della moda italiana per heritage e creatività, Missoni è una delle aziende più note a livello internazionale. Il piano di sviluppo proposto dalla SGR che Maurizio Tamagnini guida in qualità di CEO ha portato a una ulteriore crescita della maison anche sui mercati internazionali: attraverso l’operazione, realizzata in partnership con la famiglia Missoni, si puntava infatti a valorizzare la notorietà dello storico marchio del Made in Italy nonché il significativo potenziale dell’azienda. Target raggiunti grazie all’apporto di FSI e all’efficacia delle strategie messe in campo: il piano di espansione internazionale, l’ampliamento dell’offerta di prodotto e il significativo sviluppo del canale retail, in particolare nei key markets.

Maurizio Tamagnini: l’apporto di FSI in Missoni

FSI, come ricordato in diverse occasioni anche dal CEO Maurizio Tamagnini, investe nelle eccellenze italiane supportandone la crescita dimensionale, favorendone l’internazionalizzazione e sostenendone il consolidamento settoriale. È quanto avvenuto con Missoni, a cui la SGR, oltre all’impegno finanziario, ha contribuito anche apportando competenze di tipo manageriale: la guida del CEO Livio Proli, la cui nomina rientra nel piano di riorganizzazione proposto da FSI, ha permesso al brand di raggiungere negli ultimi anni diversi risultati di rilievo. Tra questi la linea homeware "Missoni Home", prima in licenza, è stata completamente internalizzata e l’accelerazione degli investimenti sul canale digital. Nel 2021 il brand ha subito un ulteriore upgrade. Rinnovata la direzione creativa, l’azienda è entrata nel mercato cinese aprendo un flagship store al Kerry Center di Shanghai, un WeChat Mini Program e un negozio su Tmall. Nell’evoluzione del brand ha trovato spazio anche l’integrazione dei criteri ESG, in linea con l’impegno promosso da FSI e dal CEO Maurizio Tamagnini a favore dell’ambiente, della sostenibilità dei prodotti e del benessere dei dipendenti.