Cultura e Turismo, la vision di Municipia S.p.A.: l’uso delle nuove tecnologie per espandere l’arte, attuando anche criteri di inclusività.
Municipia S.p.A. ridisegna il modo di gestire, vivere e pensare l’arte, la promozione dei territori locali
Il digitale quale valore aggiunto per allargare qualitativamente e quantitativamente pubblico, risorse e attrattività dei nostri territori: Municipia S.p.A., in prima linea nel supportare Comuni di ogni dimensione nei processi di Digital Transformation, agisce su più fronti nella consapevolezza che innovare nei servizi pubblici implichi ridefinire i processi in modo da rendere la gestione pubblica più semplice, efficiente, trasparente, sicura, sostenibile, meno costosa. La società del Gruppo Engineering porta avanti progetti in diversi settori chiave: gestione delle Entrate, mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale, servizi sociali, sicurezza urbana, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti, servizi online per i cittadini. Ma le nuove tecnologie, come sperimenta quotidianamente Municipia S.p.A., possono giocare un ruolo fondamentale anche nel contribuire a rilanciare il turismo e la cultura nelle città, a valorizzare nuove aree e creare percorsi sempre più sostenibili. In quest’ottica è necessario però “passare da ‘soluzioni isolate, messe in campo per gestire una fase emergenziale’ a una logica frutto di una visione strategica condivisa che dia risultati costanti nel tempo”, come sottolinea in merito il presidente Stefano De Capitani sui suoi profili social.
Municipia S.p.A: la digital experience in ambito Cultura e Turismo
Municipia S.p.A. sviluppa nuove modalità di accesso e fruizione degli spazi e degli eventi turistici e culturali, in sicurezza e anche a distanza: l’uso di enabling technologies (realtà aumentata e virtuale) rende il racconto più democratico, immersivo, sensoriale e personalizzabile fornendo modalità innovative di rappresentazione e fruizione del patrimonio storico-culturale materiale e immateriale della comunità ed esperienze d’uso seamless, senza discontinuità nella transizione tra ambienti fisici e virtuali. “Solo la tecnologia abbinata a una corretta metodologia consente il raggiungimento dell’obiettivo, vale a dire un territorio considerato bene comune, un patrimonio culturale, storico e naturalistico davvero accessibile a tutti”, spiega in merito il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: “E allora, partendo da un framework digitale, è necessario integrare soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito turistico-culturale, garantendo governance, trasparenza della gestione e salvaguardando al tempo stesso l’iniziativa e l’indipendenza di ciascun stakeholder. La trasformazione digitale del nostro Paese passa anche da qui”.