Rendere più sicure anche le piccole città dotando le forze di Polizia Locale di tutti gli strumenti di autotutela, tra cui taser e spray antiaggressione: è l’appello lanciato in Lombardia dall’Assessore alla Sicurezza De Corato per i comuni della sua regione durante l’avvio del corso di abilitazione all’uso degli strumenti degli agenti di Polizia Locale.
Un appello rivolto in particolare al Sottosegretario all’Interno Molteni, con il quale si chiede il via libera alla dotazione di questi strumenti anche nei paesi sotto i 100 mila abitanti. È recente, infatti, la dotazione di taser ai capoluoghi di Provincia o ai comuni sopra i 100 mila abitanti, ma l’auspicio è che questo avvenga anche per quelli con almeno 30 mila abitanti.
Quella di De Corato, è indubbiamente una richiesta per le città della regione Lombardia, della quale lo stesso è responsabile della sua sicurezza, ma allo stesso tempo è un incentivo a far sì che spray peperoncino e, soprattutto, taser possano far parte dell’equipaggiamento di tutte le forze di Polizia locali italiane.