Siglata partnership strategica tra BHLending ed Opstart

Il 14 aprile 2022 BHLending, la startup innovativa milanese specializzata nel lending crowdfunding, firma una partnership  strategica con Opstart, il primo fintech investing hub in Italia, con la più grande community di crowdinvesting.

 

BHLending, guidata dal CEO Paolo Divizia, ex Borsa Italiana, è l’unica fintech italiana ad avere un Advisory Board d’eccezione composto da nomi illustri della Finanza Italiana come Giuseppe Vegas, ex Presidente Consob, Andrea Maldi, ex CFO Borsa Italiana ed attuale CFO Fiera Milano e Claudio Garavaglia Vice Presidente di Ambrosetti SIM.

 

BHLending nasce nel maggio 2021, dall’idea del suo CEO Paolo Divizia e da un gruppo di giovani under 35, per essere uno smart-problem solver per l’economia italiana ed essere un trade union tra la finanza tradizionale e le startup, infatti è l’unica startup fintech ad essere accreditata presso il registro dei portatori d’interesse della Camera dei Deputati.

 

Opstart invece già attiva dal 2016 come portale di equity crowdfunding, si è nel tempo evoluta in un vero e proprio hub per la finanza alternativa ed è oggi l’unico player sul mercato italiano a disporre anche di un portale per il lending crowdfunding, Crowdlender, e di uno per il debt, Crowdbond. Fanno inoltre parte dell’hub diverse divisioni tematiche, come Crowdre, per il real estate, Crowdlegal®, per il Legal Action Crowdfunding®, e Crowdlisting®, innovativo percorso inventato dal CEO di Opstart, Giovanpaolo Arioldi, per replicare i risultati di una IPO in borsa tramite una campagna di equity crowdfunding seguita da direct listing. Con il progetto degli Opstart Point, di cui fa parte BHLending, Opstart punta oggi ad accrescere la sua rete, ampliando la sua offerta commerciale e consolidando il suo posizionamento sul mercato, grazie alla collaborazione con altre fintech innovative.

 

Attraverso la creazione di una sezione dedicata sulla piattaforma Opstart, BHLending offrirà alle PMI italiane ed europee nuove opportunità di finanziamento alternative al canale bancario attraverso gli strumenti equity, lending e debt crowdfunding.

 

“La partnership strategica di BHLending con Opstart rappresenta una risposta costruttiva delle startup innovative del fintech italiano alla nuova direttiva europea entrata in vigore il 10 Novembre 2021, in un’ottica di collaborazione ed aggregazione dei  players italiani di fronte alla concorrenza dei giganti europei.” – commenta Paolo Divizia, Chairman & Ceo di BHLending – “Secondo la nuova direttiva, le piattaforme di Crowdfunding potranno da ora attrarre investitori e richiedenti da tutti gli stati dell’Unione Europea e l’unificazione dei vari tipi di crowdfunding su un solo tipo di piattaforme consentirà processi più facili e veloci per l’utente.”- conclude Divizia- “L’intesa tra il crowdfunding di Opstart ed il know-how su lending, digital e relazioni istituzionali di BHLending diventa quindi un modello per tutto il mondo della finanza alternativa e rappresenta un passo importante per l’affermazione del Fintech all’interno dell’Unione Europea. Io credo che nel 2021 soprattutto le startup e i giovani imprenditori non possano più ragionare in un’ottica individualista, tipica della finanza tradizionale, ma oggi bisogna ragionare in un’ottica di squadra e di aggregazione ad ampio respiro per realizzare progetti comuni a beneficio delle imprese, soprattutto delle PMI, e del sistema paese.”

 

“Con gli Opstart Point nasce il primo progetto di aggregazione tra player del crowdinvesting: abbiamo dato vita a una vera e propria rete, unica nel suo genere, fatta di aziende valide e ambiziose che, come BHLending, condividono i nostri valori. L’obiettivo? Sviluppare una presenza territoriale capillare e diventare ancora più forti in Italia, per essere pronti alla competizione in Europa.” – commenta Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart.

Digital PR a cura di Blu Wom Milano – www.bluwom-milano.com