Crema per pelle mista, le caratteristiche principali tra cui scegliere

Una crema viso deve essere scelta sempre in base al tipo di pelle. Di solito, è possibile categorizzare la pelle in tre aree. Vi sono le pelli miste, la pelle grassa e la pelle secca. La pelle secca è caratterizzata da un effetto arido, facilmente squamoso e talvolta anche sensibile. Invece, la pelle grassa è ricca di elementi oleosi. Infatti, vi è una produzione irregolare del sebo che talvolta è in eccesso soprattutto nelle aree della fronte, del naso e del mento. La pelle mista, invece, rappresenta un tipo di pelle molto particolare perché è la sintesi delle due precedenti. In pratica, vi sono dei punti più grassi, in genere mento, naso e fronte e altri invece, più secchi, ovvero sulle guance intorno agli occhi e alla bocca. Vediamo nel dettaglio come trattare questo tipo di pelle.

Crema pelle mista, il trattamento giusto

Una crema per pelle mista per essere utile sotto l’aspetto delle caratteristiche deve rispondere ad una serie di elementi. Infatti, è importante preferire quei prodotti che abbiano come base delle proprietà opacizzanti ed astringenti. In genere, si deve cercare di preferire un prodotto che possa combinare da una parte un’azione idratante e dall’altra, però ha anche un’azione sebo costituente Per quanto concerne la parte che riguarda delle aree un po’ più grasse, è importante che l’azione idratante non venga meno. Non è un caso infatti che il consiglio degli esperti è sempre quello di scegliere un prodotto che non rinunci all’idratazione. È bene che l’idratazione sia consentita da una texture leggera, meglio se l’interno abbia prodotti come lavanda, pompelmo e tea tree oil, così da regolarizzare il sebo.

Ingredienti di una crema pelle mista

Vi sono una serie di ingredienti necessari all’interno di una crema per pelle mista. In primis, l’acido ialuronico e il collagene. L’acido ialuronico ha un effetto levigante ed anti age. La molecola trattiene l’acqua e quindi mantiene la pelle elastica e liscia. In caso di pelle mature è molto utile. Inoltre, anche Il collagene è una proteina che viene prodotta dall’organismo naturalmente, però quando si va avanti negli anni viene prodotta sempre di meno e quindi è necessario fare un intervento di collagene in modo tale che la pelle si mantenga compatta ed elastica. E’ fondamentale che all’interno di una crema pelle mista vi sia anche la presenza di numerose vitamine. Ad esempio la vitamina E, la vitamina C e la vitamina A che sono utili per produrre collagene oppure la vitamina K, che ha una forte azione antiossidante insieme a quella E.

Altri ingredienti di una crema viso pelle mista

Vi sono anche altri ingredienti che si possono trovare in una crema viso pelle mista. Parliamo dell’olio di argan o quello di jojoba. L’olio di Argan è un super nutriente ideale per le pelli secche. Poi, vi è l’olio di jojoba sempre dalle proprietà emollienti ideali per la pelle sensibile. In più è utile anche per una pelle mista l’estratto di pompelmo rosa: è un astringente naturale che ha un effetto opacizzante e può essere utilizzato anche sulle pelli che sono tendenzialmente acneiche. Da non sottovalutare l’importanza dell’estratto di camomilla. Si tratta di un ingrediente prezioso in una crema per pelle mista, in quanto ha un’azione idratante, però si tratta di un’azione molto delicata e quindi riesce a rispondere anche alle esigenze della cute più difficile. Prima di comprare una crema per pelle mista, bisogna fare attenzione alla presenza di tutti questi ingredienti, perché solo in questo modo si avrà la certezza di comprare un prodotto di buona qualità. Fate sempre un’attenzione particolare all’etichetta.