La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Grazie a una buona colazione infatti, puoi ottenere la giusta energia per affrontare la giornata. Tuttavia, forse non sai qual è la migliore colazione per dimagrire. In effetti, se stai seguendo una dieta, devi cambiare le tue abitudini al riguardo. Ma quali suggerimenti seguire e quale alimenti integrare? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.
La colazione mentre si segue la dieta: è necessaria?
Come prima cosa, è opportuno sfatare un luogo comune. Forse tu, come molti, pensi che la colazione è un pasto del quale si può fare a meno. Anzi, magari credi che per dimagrire devi completamente eliminare dalla tua routine questo pasto. Ciò è totalmente sbagliato. Questo luogo comune non ha nessuna solida base, anzi, può portare solo a problemi e complicazioni.
La colazione è fondamentale se vuoi avere energie e resistenze per poter affrontare la giornata, specialmente se sei impegnato al lavoro e al contatto con gli altri. Dunque, anche se stai seguendo una dieta oppure vuoi dimagrire, non eliminare la colazione ma adeguala al tuo nuovo regime alimentare.
Cosa mangiare a colazione per dimagrire?
Dopo aver sfatato il luogo comune summenzionato, devi comprendere cosa puoi mangiare a colazione per dimagrire. Ebbene, la migliore colazione che non fa prendere peso è quella fatta da prodotti leggeri, nutrienti e gustosi allo stesso tempo. Magari pensi che trovare alimenti di questo genere è impossibile, ma non è affatto così. Con la giusta creatività e i giusti abbinamenti, puoi riuscire a fare una colazione sempre gustosa.
In primo luogo, devi aggiungere alla tua colazione il tè. Questa deve essere la bevanda principale di ogni tua colazione. In particolar modo, devi puntare su tè verde oppure tè nero. Perché? Perché tali bevande accelerano il metabolismo e ti permettono di perdere peso facilmente. Ricorda inoltre, che il tè è ricco di sostanze anti-ossidanti, capaci di eliminare le tossine dal tuo organismo.
Dovresti accompagnare il tè ad uno yogurt bianco, magari vegetale. Uno yogurt magro naturale serve a saziarti e inoltre può anche regolare la digestione. Consigliata anche la frutta fresca di stagione. Ecco quindi che puoi fare colazione con ananas, pompelmo, banana e succhi di frutta. Ricorda che puoi anche frullare tutto e creare delle ricette proteiche ed estremamente nutrienti.
Infine, ricorda che puoi provare anche i fiocchi d’avena. Questi cereali possono essere abbinati al porridge, così da creare una ricetta nutriente e gustosa. Se invece pensi che questa ricetta sia troppo amara, allora prova ad addolcire il tutto con il miele piuttosto che con lo zucchero.
Quali sono i cibi da evitare?
A questo punto, devi conoscere anche quali sono i cibi che devi evitare se vuoi perdere peso. Ebbene, se hai abitudini alimentari da bar, dunque fai colazione con cappuccino, cornetto o brioches, devi eliminarle completamente. Questi prodotti possono farti ingrassare rapidamente e sono ricchi di zuccheri.
Allo stesso tempo, devi anche tenere a bada il consumo di merendine confezionate e snack simili. Anche se questi ultimi possono essere molto gustosi, contengono davvero tanti elementi che ti fanno prendere peso piuttosto che perderlo. Bisogna ridurre anche il consumo di Nutella. Questo gustoso ingrediente è ricco di olio di palma e zucchero, dunque sconsigliato se vuoi dimagrire e perdere peso.
Infine, in linea di massima devi evitare quelle che sono le colazioni abbondanti. Dosa bene cosa mangiare e in che quantità. In caso contrario, i tuoi sforzi per poter dimagrire possono essere inutili.
Quando fare la migliore colazione per dimagrire?
Alcuni pensano di mangiare la colazione al volo in auto. Ciò è assolutamente sbagliato. La migliore colazione per dimagrire è quella che viene fatta a casa, in totale tranquillità. Infatti, la fretta non fa bene al tuo organismo, anzi aumenta solo lo stress.
Se vuoi partire con il piede giusto invece, puoi cambiare le tue abitudini e svegliarti mezz’ora prima. In questo modo, potrai dare il giusto benessere al tuo organismo e organizzare al meglio la giornata. E poi, svegliandoti prima, puoi anche essere puntuale! Per una dieta bilanciata ed efficace puoi rivolgerti a una naturopata a Verona, come per esempio la dietologa Falcieri.
Quali sono alcuni esempi di una buona colazione?
Ora conosci tutte le informazioni per fare la migliore colazione per dimagrire. Tuttavia, magari vuoi avere esempi pratici dei giusti abbinamenti che devi provare per una colazione leggera e nutriente. Ecco di seguito alcune combinazioni che devi provare assolutamente.
– Yogurt e tè: come detto in precedenza, questi sono due alimenti che puoi inserire nella tua colazione dimagrante. L’azione combinata di questi due alimenti ti darà la giusta forza e i nutrienti necessari per affrontare stress e preoccupazioni quotidiane.
– Toast di avocado: un’ottima soluzione se ami i sapori freschi e ricchi di vitamine. Nel dettaglio, puoi aggiungere al toast non solo avocado ma anche pomodori, insalata e cetrioli.
– Muesli con yogurt: ancora una volta lo yogurt naturale e magro, ma questa volta arricchito di un dolce muesli. Questa è una ricetta che puoi fare anche in casa, è facile da preparare ed è eccellente se al mattino vuoi fare una colazione leggera ma che riesce a saziarti.
– Banana Bread: il pane alla banana è un must a colazione per chi vuole dimagrire. Puoi preparare questo dolce e gustarlo al mattino, ricordati però di accompagnarlo con un buon tè verde così da pulire il corpo da eventuali tossine.
– Hummus di ceci e pane integrale: certo, forse per alcuni non è l’ideale da mangiare a colazione, ma puoi provare questa ricetta se vuoi assaporare sapori alternativi al mattino.