Analisi delle statistiche di un sito web: perché farla

Google deve utilizzare le parole chiave più efficaci per accedere facilmente a un sito Web, ma soprattutto deve poter convertire i visitatori in clienti. Un’analisi dei dati del sito web permette di sapere quali sono i punti vincenti e quali invece dovrebbero essere migliorati. Nelle prossime righe approfondiremo la questione prendendo anche in analisi uno strumento che consente di raggiungere l’obiettivo: Shiny Stat.

Analisi di un sito web: cos’è e cosa serve

L’analisi dei dati web, definita anche web analytics, può essere definita come la raccolta, reportistica e analisi dei dati del sito web. In poche parole, l’analisi web consente di capire come siprestashop stats comporta il sito web e di conseguenza come si comportano le persone mentre navigano nelle pagine dello stesso. Perché è utile? Anche modifiche apparentemente minime al sito possono avere un enorme impatto sul numero di persone che lo visitano e acquistano i prodotti o servizi ad esso collegati.

L’analisi dei dati, quindi, rappresenta un modo per scoprire cosa cambiare, come cambiarlo e se tale cambiamento è efficace. Nonostante questo, di fondamentale importanza è imparare a leggere tutti questi dati. Ma quali sono le principali metriche di analisi?

  • Visualizzazioni di pagina. Come suggerisce il nome, le visualizzazioni di pagina sono il numero di volte in cui le pagine di un sito vengono visualizzate dagli utenti. Una visualizzazione di pagina, quindi, viene conteggiata ogni volta che qualcuno carica o aggiorna una pagina nel proprio browser Web o si sposta su un’altra pagina.
  • Numero di visitatori. È una misura migliore della dimensione complessiva del pubblico rispetto alle semplici visualizzazioni di pagina, ma che comunque mostra dei limiti dovuti al fatto che un visitatore potrebbe accedere al sito con dispositivi diversi ed essere conteggiato più volte.
  • Sei mai stato qui prima di ora? Un’altra metrica interessante riguarda il fatto se l’utente è nuovo oppure ha già visitato precedentemente il sito. In questo caso viene definito utente di ritorno.
  • Frequenze di rimbalzo. Un rimbalzo è quando qualcuno visita il sito ed esce senza visitare un’altra pagina. La maggior parte degli strumenti di analisi lo misurerà come “rimbalzo”, indipendentemente da quanto tempo un visitatore rimane sulla pagina.

ShinyStat: cos’è

ShinyStat è uno strumento abbastanza semplice per analizzare il traffico del sito web. Nella sua versione a pagamento è dotato di analisi web più avanzate, e si comporta in maniera del tutto simile a Google Analytics, mentre nella versione gratuita è possibile accedere a statistiche di base su visite al sito con analisi più dettagliate degli ultimi 15 o 100 giorni, dettagli sul dispositivo dell’utente, browser, sistema operativo e altri ancora. In aggiunta, sempre nel suo piano gratuito, ShinyStat offre anche statistiche su:

  • Fonte dei visitatori.
  • Motori di ricerca utilizzati.
  • Parole chiave.
  • Dati sociodemografici dell’utente (sesso, età, interessi).

ShinyStat è disponibile in diversi piani, uno gratuito e tre a pagamento. Chiaramente la scelta del piano dovrà avvenire sulla base delle proprie esigenze di business, quindi sulle dimensioni dell’attività. Nonostante ciò, con la versione gratuita è possibile installare sul sito un tradizionale contatore di banner. Questo indica le pagine visitate con la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale, le statistiche relative al mese o all’anno in corso e le registrazioni giornaliere.