Come si restaura un dipinto antico?

come si restaura un dipinto antico

Un quadro antico è un’opera pittorica, la quale può trovarsi ad esempio su tavola o tela, il cui restauro va affidato ad un professionista che abbia le capacità e l’esperienza per poter restaurare dei quadri antichi.

Si tratta infatti di una serie di operazioni complesse che vanno individuate studiate prima di essere apportate, per evitare di rischiare di rovinare l’opera d’arte.

Per questo nessuno può improvvisarsi restauratore di dipinti antichi, ma al contrario bisogna studiare e acquisire le competenze adeguate che questo tipo di lavoro richiede.

 

Le operazioni da eseguire per restaurare un dipinto antico

Restaurare un dipinto antico si procede Innanzitutto con una fase di analisi nella quale si va a rilevare lo stato attuale della opera d’arte e produrre una meticolosa documentazione fotografica del dipinto, sia con luce naturale che a fluorescenza.

Questa è la fase più importante dell’intero processo, perché quella che consente di individuare problematiche e aree di intervento. Per problematiche si intendono principalmente le cause del degrado del dipinto e di conseguenza le migliori tecniche da adottare per risolverle.

 

Perché restaurare un dipinto antico?

Potrebbe sembrare strano porsi una domanda di questo tipo, eppure restaurare un dipinto antico non è semplicemente riportare un dipinto alle sue condizioni originarie. In realtà è molto di più: Restaurare un dipinto antico significa ridare all’opera la possibilità di trasmettere le emozioni che l’artista che lo ha realizzato ha pensato nel momento in cui lo ha creato.

Al tempo stesso un dipinto ben restaurato è in grado di lasciar trasparire tanto del periodo del contesto storico cui appartiene, oltre a trasmettere importanti informazioni sull’artista stesso. Da considerare inoltre, che è un dipinto antico può anche avere un valore economico oltre che storico. Per questo motivo restaurarlo può avere un’importante significato anche da questo.

 

Chi restaura i dipinti antichi?

Esistono in Italia tantissimi professionisti specializzati nel restauro di dipinti antichi e opere d’arte in genere. C’è chi è più specializzato nel restaurare dipinti, chi opere lignee, lapide o architettoniche.

Ci sono poi aziende di restauro che si occupano del restauro e della conservazione del patrimonio culturale italiano, Maltese srl è tra le più importanti realtà nel settore nel Sud Italia. Tieni sempre a mente che il restauro di un’opera d’arte è un’operazione alquanto articolata che bene affidare a mani esperte che sappiano come valorizzarla e darle nuova vita.