Tac 128 strati
Tac 128 strati Poliambulatori Lazio Korian anche in convenzione
Tac 128 strati Poliambulatori Lazio Korian con e senza mezzo di contrasto anche in convenzione
La nuova tecnologia al servizio della tua salute
Gli esami, sia con che senza mezzo di contrasto, possono essere eseguiti anche in convenzione con le principali Assicurazioni, Enti e Fondi, oltre che in convenzione con il SSN.
Tac 128 strati Poliambulatori Lazio Korian anche in convenzione | Presso il Poliambulatorio Vigne Nuove è stata installata una nuova TC da 128 strati che permette di eseguire esami in tempi molto brevi, sottoponendo il paziente a basse dosi di radiazioni ionizzanti tutelandone la salute e fornendo immagini di elevata qualità con un maggiore comfort anche grazie al lettino in memory foam.
Tac 128 strati Tomografia computerizzata (TC)
La tomografia computerizzata, comunemente indicata come TC, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per produrre più immagini dettagliate all’interno del corpo, inclusi organi, vasi sanguigni, ossa e altri tessuti molli.
Le scansioni TC possono, in base al quesito diagnostico, eseguite anche dopo somministrazione di un mezzo di contrasto per visualizzare meglio gli organi interni e i tessuti nelle immagini. Il contrasto è generalmente somministrato per via endovenosa o assunto per via orale.
Come prepararsi per una TC
-Precauzioni: in caso di gravidanza o nel sospetto di una gravidanza, si prega di informare il proprio medico. L’esposizione alle radiazioni durante la gravidanza può portare a seri danni al feto;
-Abbigliamento: potrebbe essere necessario spogliarsi. In tal caso, verrà fornito un camice monouso. Verrà fornito un armadietto per collocare gli effetti personali. Si prega di rimuovere piercing e lasciare gioielli e oggetti di valore a casa;
-Mezzo di contrasto: le scansioni TC vengono eseguite sia con che senza mezzo di contrasto. Le immagini con mezzo di contrasto possono fornire informazioni aggiuntive utili al radiologo per la diagnosi.
In caso di insufficienza renale, si prega di informare il centro all’atto della prenotazione dell’esame. Potrebbe essere necessario eseguire la scansione senza mezzo di contrasto o fare un esame alternativo;
-Allergia: Si prega di informare il centro quando si prenota la TC se si è verificata già una reazione allergica a qualsiasi mezzo di contrasto. Il contrasto per via endovenosa non verrà somministrato se in passato si è verificata una reazione grave o anafilattica a qualsiasi mezzo di contrasto. Se in passato si sono avute reazioni da lievi a moderate, probabilmente si dovranno assumere farmaci prima della TC. Questi aspetti saranno discussi in dettaglio quando si pianifica l’esame con il radiologo e l’anestesista;
-Cibo/bevande: Se si è sottoposti ad una TC senza contrasto si può mangiare, bere e assumere i farmaci prescritti prima dell’esame. Se il medico ha ordinato una TC con contrasto, non mangiare nulla 6 ore prima della TC. Si possono assumere farmaci prescritti prima dell’esame.