Materiali per fare saponi naturali

Quando si producono saponi naturali in casa, è importante disporre di una serie di materiali e strumenti che semplificheranno il lavoro.

Ecco un elenco dei materiali che non possono mancare. Ricorda che se hai bisogno di procurartene qualcuno, lo troverai nel negozio online Gran Velada.

  • Guanti, occhiali e mascherina, come elementi di sicurezza.
  • Bilancia da cucina, dato che maggiore è la precisione e meglio si è in grado di pesare esattamente la quantità di soda, acqua e oli.
  • Pentole di capacità sufficiente per le quantità di sapone che prevediamo di produrre. La pentola deve essere di acciaio, altrimenti la liscivia può corroderla.
  • Termometri:  uno che ci permetterà di misurare la temperatura della lisciva e un altro per gli oli. Puoi usare termometri in vetro o più professionali, purché soddisfi la premessa di poter misurare fino a 90ºC.
  • Utensili per mescolare e mescolare: spatole, cucchiai, bacchette in acciaio inox e un mixer con estremità in acciaio inox. Quando lo usi, non dimenticare di iniziare alla velocità minima per evitare schizzi.
  • Coltelli o tagliasapone
  • Coperta o asciugamano per coprire il sapone una volta finito.

È importante dedicare i materiali utilizzati per fare il sapone esclusivamente a questo scopo. Successivamente non possono essere utilizzati per maneggiare il cibo.

 

Stampi per saponette

Un buon stampo non può mancare in questo elenco di materiali. Anche se nella produzione di saponi naturali si tende a fare principalmente saponette, la verità è che possiamo creare anche saponi in figure e forme originali come se fosse un sapone alla glicerina. In questo caso, i migliori sono gli stampi in silicone.

Se stai cercando di creare saponette tradizionali, puoi optare per stampi in silicone o stampi in legno. Il vantaggio degli stampi in silicone è che non necessitano di un distaccante, poiché il sapone si estrae molto bene.

Nel frattempo, gli stampi in legno sono ideali per realizzare i nostri saponi naturali. La traccia di sapone non va aggiunta direttamente allo stampo, prima di ricoprirlo con carta da forno o carta da forno. Ciò eviterà che il sapone si attacchi alle pareti.

Se invece il tuo intento è quello di produrre in larga scala ai fini della vendita, dovresti contattare i migliori produttori impianti sapone.