Le tende per interni sono degli elementi davvero poliedrici. Non stiamo parlando di un semplice prodotto tessile capace di offrire riparo dal sole, perché sono in grado di arredare una stanza, rendendola più accogliente e confortevole. Nelle prossime righe, dunque, vedremo insieme cosa sono nel dettaglio, le tipologie e tutti i vantaggi che hanno da offrire.
Tende per interni: funzionalità
Le tende per interni ricoprono diverse funzionalità all’interno di un’abitazione, dal momento che migliorano la privacy, l’isolamento termico degli ambienti, creano un’atmosfera confortevole, completano l’arredo e ovviamente filtrano la luce solare. Si tratta di tutti buoni motivi che giustificano la scelta di inserirle in qualsiasi casa. In altre parole, non parliamo di semplici prodotti tessili, ma elementi fondamentali capaci di impreziosire la stanza. Ad ogni modo, le funzioni più importanti delle tende da interni Torino o altre città sono:
- Filtrare i raggi solari. Ovviamente una delle funzionalità principali delle tende da interni è quella di filtrare i raggi solari. D’altronde, sulla base dell’orientamento della finestra, in alcuni momenti della giornata la luce naturale può risultare piuttosto fastidiosa all’interno degli ambienti. Maggiore sarà lo spessore della tenda, tanto migliore sarà la schermatura offerta.
- Assicurare la giusta privacy. Le tende da interni offrono riparo alle persone in termini di privacy, ponendo le persone al riparo da sguardi indiscreti. Si tratta di un’esigenza davvero molto sentita soprattutto nel momento in cui le aperture si affacciano a piano strada, o magari quando la distanza tra le pareti finestrate di due abitazioni adiacenti è ridotta, o comunque inadeguata a garantire il giusto grado di riservatezza.
- Donare carattere all’ambiente. Le tende sono capaci di arredare con gusto l’abitazione, anche se è fondamentale scegliere tessuti e colori in grado di sposarsi con i mobili e gli altri complementi d’arredo. e con la biancheria per la casa. Se l’abitazione si connota per uno stile elegante, il consiglio è quello di optare per tende classiche con colorazioni neutre magari impreziosite da orli o drappi. Se lo stile è contemporaneo, invece, è preferibile scegliere tende moderne in tonalità vivaci o fantasie inusuali.
- Limitare l’ingresso di aria dalle finestre. Nel momento in cui gli infissi sono vecchi o poco isolanti, le tende per interni contribuiscono all’isolamento termico dell’abitazione. Nella stagione fredda, infatti, limitano la fuoriuscita di calore verso l’esterno. Durante l’estate, invece, riducono il surriscaldamento della stanza grazie alla schermatura dei raggi solari.
Tende da interni: tipologie
Le tende da interni esistono di diverse tipologie, e per questo motivo sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Tra le principali troviamo le tende confezionate a teli, perfette per camera da letto e soggiorno, e le tende a pacchetto, ideali per bagno e cucina. Oltre a queste due, molto diffuse sono le tende a rullo, dal notevole impatto in termini di design, le tendine a vetro, poco ingombranti e funzionali e le tende veneziane, indicate principalmente per gli uffici. Infine piuttosto apprezzate sono anche le tende a pannello, un’ottima soluzione per rivestire portefinestre e finestre di grandi dimensioni.