Vendere barche, sottigliezze e consigli

Vendere barche è una pratica che necessita di alcuni utili accorgimenti che ti consentiranno di aumentare le vendite e massimizzare i tuoi profitti.

La compravendita di imbarcazioni a vela e motore è un settore attualmente in continua crescita, con un utile significativo che mostra un aspetto interessante: la gita in barca è uno dei passatempi più apprezzati dagli amanti del mare. Navigare tra le nostre acque rappresenta per molti un’occasione di svago e fuga dalla realtà quotidiana, da assaporare soprattutto durante la bella stagione, ma anche in occasione di piacevoli giornate soleggiate. Si tratta quindi di un’esperienza piacevole ed avventurosa da vivere.

Se stai leggendo queste righe molto probabilmente ti rispecchi appieno in questa considerazione. Nonostante ciò sei intenzionato di vendere la tua barca, con il desiderio di acquistarne maggiormente più ampia, spaziosa e con più optional inclusi. Per fare questo hai tuttavia bisogno di vendere prima il tuo mezzo di trasporto marino, in modo tale da avere la disponibilità finanziaria per procedere all’acquisto. Ecco perché dei validi consigli su come vendere barche possono tornarti davvero utile.

Come vendere barche

Hai adocchiato un piccolo motoscafo, un bel gioiellino che vuoi far tuo il prima possibile, ma prima di tutto devi necessariamente cedere la tua barca, così da capitalizzare rapidamente ed avere a disposizione la liquidità essenziale per concludere l’affare.

Vendere barche, come potrai ben immaginare, è un’attività abbastanza complessa che richiedere una certa abnegazione ed attenzione ai dettagli. Ecco perché vogliamo illustrarti alcuni punti fondamentali per chiudere la vendita in tempi brevi e con una certa soddisfazione da ambo le parti:

  • Sistema gli interni e gli esterni prima di ospitare l’acquirente, che certamente si presenterà per un’ispezione. Quindi è necessario pulirla e magari apportare le migliorie necessarie a renderla più appetibile (ad esempio la riverniciatura delle pareti o interventi di manutenzione);
  • Esegui una perizia e una valutazione reale del mezzo, magari chiedendo un consulto ad una società di consulenze, affinché tu possa proporre un prezzo adeguato e in linea con l’andamento del mercato;
  • Affidati a portali o società affermate nel settore della compravendita di imbarcazioni, così da incrementare ulteriormente le possibilità di vendita;
  • Recupera tutti i documenti relativi al mezzo, quindi la licenza di navigazione, il certificato di sicurezza, la dichiarazione di conformità ecc.

Indirizza la trattativa verso un esito vincente

Abbiamo analizzato alcuni punti fondamentali per riuscire a vendere barche nella maniera corretta. Suggerimenti interessanti che potranno di certo agevolare la trattativa indirizzandola verso un esito positivo. Ovviamente avere a disposizione un mezzo ben curato, trattato adeguatamente e in condizioni ottimali da un punto di vista tecnico incrementa non poco le possibilità di trovare un acquirente.

Allo stesso tempo bisogna scindere il legame affettivo che si ha con la barca in questione con quello reale. Avrai certamente trascorso momenti divertenti e gioiosi durante le navigazioni in mare, ma questi sono dei parametri del tutto ininfluenti ai fini della valutazione economica, che di sicuro non interesseranno alla persona che intende acquistarla.