La differenza tra sicurezza e protezione

Le parole “sicurezza” e “sicurezza” sono spesso usate in modo intercambiabile, ma in realtà hanno significati abbastanza diversi. Sia la sicurezza che la protezione sono necessarie per la nostra sopravvivenza, ma in modi leggermente diversi.

Vediamo insieme le notevoli differenze che intercorrono tra queste due parole apparentemente così simili ma diverse e al tempo stesso fortemente connesse l’una con l’altra.

La sicurezza è lo stato di essere protetti contro danni o pericoli, mentre la sicurezza sono le azioni intraprese per mettere in sicurezza persone o luoghi.

Per illustrare, si pensi all’agenzia di controspionaggio e sicurezza nazionale del Regno Unito l’M15. L’MI5 è un servizio di sicurezza la cui missione è mantenere il Paese al sicuro e proteggere le persone dai pericoli, siano essi terroristici o di spionaggio. Proviamo la sicurezza grazie alla sicurezza e alla protezione fornite.

Oppure pensa alla tua auto, che ha caratteristiche sia di sicurezza che di protezione. Gli airbag garantiscono la tua sicurezza, mentre serrature e allarmi proteggono il tuo veicolo dai furti.

Cos’è la sicurezza?

Quando parliamo di sicurezza, intendiamo la sensazione di essere al sicuro; la sensazione di essere protetti da cose che potrebbero danneggiarci. Ad esempio, vuoi proteggere la tua famiglia dal crimine. 

La sicurezza è un aspetto emotivo o interno, mentre la sicurezza è considerata di natura esterna o fisica. Ad esempio, un bambino in genere si sentirà al sicuro in presenza dei suoi genitori perché si sente emotivamente al sicuro e i suoi genitori generalmente lo proteggono da danni fisici.

La sicurezza viene utilizzata anche per definire gli sforzi o le misure per controllare il rischio e prevenire danni accidentali e non intenzionali. Ad esempio, un lavoratore di fabbrica potrebbe indossare occhiali di sicurezza per proteggere i propri occhi da danni accidentali. 

Avvisiamo i nostri cari di guidare in modo sicuro per evitare di farsi male, il che significa che vorremmo che rimanessero entro il limite di velocità, prestassero attenzione ed evitassero di guidare sotto l’effetto dell’alcol.

Cos’è la sicurezza?

La sicurezza, d’altra parte, riguarda gli sforzi e le misure che ci proteggono da danni deliberati e minacce che sono al di fuori del nostro controllo. Quando parliamo di sicurezza, generalmente intendiamo la protezione di individui, organizzazioni e beni contro minacce esterne e attività criminali che possono causare danni, come furti con scasso, rapine, atti vandalici e altro ancora.

Esistono molte forme diverse di sicurezza; ad esempio, le pareti alte proteggono le proprietà e le persone tenendo fuori gli intrusi indesiderati. Il parcheggio custodito protegge i veicoli dal furto o dall’effrazione. Una password sicura è una password che non è facilmente intuibile, poiché contiene una complicata combinazione di lettere, numeri e simboli.

In tutti questi casi, la sicurezza è la cosa che si frappone tra una persona e la minaccia esterna che intende danneggiarla. Esistono anche diversi livelli di sicurezza, che influiscono sulla protezione di qualcuno da quella minaccia. Quando proteggi porte e finestre, proteggi te stesso e la tua famiglia da minacce esterne, come i ladri.

La sicurezza aiuta a raggiungere la sicurezza

La sicurezza è un mezzo per raggiungere quel senso di sicurezza; quella sensazione di essere protetto. Ci può essere sicurezza solo se c’è sicurezza. La missione della maggior parte delle società di sicurezza come Kings & Barnhams è installare il tipo di sicurezza che protegge dalle minacce esterne come i criminali e, così facendo, aiutare le famiglie a sentirsi al sicuro nelle loro case.

La sicurezza assicura che la tua sensazione di sicurezza rimanga intatta. Ad esempio, con un catenaccio sulla porta d’ingresso e un allarme anti-intrusione attivato dal movimento, puoi dormire sonni tranquilli perché la sicurezza che hai installato impedisce a chiunque di accedervi. Ti senti al sicuro perché sei al sicuro.