Prezzo dell’Oro Quali Fattori lo Influenzano ?

Il prezzo dell’oro aumenta di valore nei momenti di maggiore instabilità, anche nella attuale fase di mercato contraddistinta da problematiche vere o presunte che condizionano in modo pesante l’andamento finanziario di molti asset.
Non per nulla molti investitori acquistano oro per le sue proprietà di bene rifugio e per la facilità con cui è possibile monetizzarlo anche come bene reale rivolgendosi sia al mercato azionario che presso attività come i compro oro Firenze, Pisa e ogni altro luogo o città.
Anche in questa occasione il prezzo dell’oro è salito a livelli record nei momenti di crisi più profonda per poi tornare su valori più bassi anche se da considerarsi ancora molto positivi rispetto al prezzo del 2018.
La corsa all’oro già iniziata nel 2018 a causa della guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti, per poi proseguire con ancora maggiore forza nel momento più buoi della crisi innescata dalla politica dei lockdown dei paesi occidentali.
Il prezzo dell’oro sale per vari fattori tra questi c’è l’inflazione che rappresenta una componente endemica dell’attuale sistema valutario basato sulle valute fiat.
Un altro fattore che determina l’andamento dell’oro è la forza del dollaro, quando il dollaro è forte il valore aureo tende a diminuire, in quanto meno conveniente da detenere rispetto alla valuta americana.
Questa correlazione esiste sia per motivi storici sia perché sui principali mercati globali almeno fino ad oggi l’oro viene quotato ed acquistato in dollari.
A determinare il valore dell’oro del momento concorrono anche fattori di mercato tradizionali come la legge della domanda e dell’offerta.
Il prezzo dell’oro rimane stabile anche per una sorta di controllo che viene esercitato sulla scoperta e lo sfruttamento di nuovi giacimenti auriferi che devono essere autorizzati da autorità nazionali e sovrannazionali.
Da questo controllo si devono escludere di fatto alcune zone del mondo dove tale attività è realizzata al di fuori di ogni controllo talvolta sfruttando anche il lavoro minorile e procurando gravi danni ambientali.