La caldaia, come ben sappiamo, è un elemento fondamentale all’interno delle nostre abitazioni, soprattutto in inverno, permette la produzione di acqua calda e l’accensione dell’impianto di riscaldamento nelle nostre abitazioni. Molto spesso si può notare però un’eccessiva produzione di fumo dal nostro impianto di riscaldamento e questo non è assolutamente normale. Potrebbe dare fastidio, infatti, sia a le persone all’interno dell’abitazione, ma anche ai vicini OA coloro che abitano nelle vicinanze.
All’interno di questo articolo vi spiegheremo quali sono le cause e soprattutto come rimediare a queste problematiche.
Le nuove caldaie a condensazione a differenza delle vecchie caldaie producono dei fumi a bassa temperatura. Questi fumi a contatto con l’aria esterna carica di umidità dei mesi invernali, quando si che il gas si trasformi in vapore acqueo e per questo vi è la creazione di nuvole bianche.
Voi le vecchie caldaie tradizionali a partire dal 2015 non sono più installabili all’interno delle abitazioni per via delle norme relative all’efficienza energetica. E soprattutto perché gli stessi fumi hanno una temperatura molto più alta. Avendo la temperatura più alta, però, non sviluppano una reazione e non creano vapore acqueo all’esterno.
È importante sapere che le nuove caldaie a condensazione non possono scaricare i loro fumi all’interno di un tubo comune per tutto il condominio, infatti, ogni caldaia deve avere il proprio. Ogni condominio, infatti, si dovrebbe adeguare alle normative vigenti e sviluppare varie canne. Per lo sfogo di aria.
Un’eccessiva produzione di vapore, però, dalla nostra caldaia potrebbe evidenziare delle problematiche nel nostro impianto. Sarà quindi fondamentale valutare quello che sia il tipo di problema. Presente all’interno di quest’ultimo e contattare un installatore qualificato che possa Verificare le problematiche.
Caldaia, fa fumo: problematiche principali.
Caldaia fa fumo? si tratta di uno dei tanti problemi.
Tra le problematiche principali relative al nostro impianto, che è proprio l’eccessiva produzione di fumo. Altre, però problemi possono derivare dal blocco della caldaia, risolvibile tranquillamente con un reset dell’impianto o se non dovesse essere risolto in questo modo, questo evidenzia la presenza di un problema piu serio.
Nel caso invece di erogazione di poca o troppa acqua calda, sarà sufficiente controllare la pressione all’interno dell’impianto e regolarla di conseguenza.
Allora la pressione dovesse essere troppo bassa, sarà sufficiente svitare la valvola presente sotto l’impianto e far entrare l’acqua all’interno del circuito. Questo permetterà un innalzamento della pressione che dovrà essere sistemata attorno a 1,5 bar. Nel caso in cui invece, la pressione dovesse essere troppo alta, sarà necessario svitare le manopole presenti sui termosifoni per fare fuoriuscire dell’acqua e ridurre la pressione dell’impianto stesso.
Per valutare attentamente tutte le problematiche presenti all’interno delle caldaie sarà necessario un intervento di un tecnico specializzato che potrà provvedere ad una revisione dell’intero impianto e una manutenzione con riparazioni dove necessario.
Assistenza caldaie Roma.
Per qualsiasi altra problematica relativa alle vostre caldaie potrete contattarci. Siamo una ditta specializzata nell’installazione e manutenzione riparazioni caldaie su tutto il territorio della capitale, offriamo un servizio capillare e grazie ai nostri tecnici specializzati presenti su tutto il territorio, abbiamo la possibilità di intervenire il prima possibile per risolvere qualsiasi problematica relativa al vostro impianto.
Offriamo un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno grazie al nostro call center sempre attivo, potrete contattarci e spiegarci le vostre problematiche. Saremo in grado di consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze o, in caso inviarvi un nostro tecnico. Per un sopralluogo nel minor tempo possibile, anche nell’arco della stessa giornata.
Evitate di rimandare gli interventi di riparazione e manutenzione del vostro impianto, infatti ho una spesa, ora potrebbe risparmiarvi spese più importanti future.
La vostra assistenza caldaie sicura rapida ed efficace.