Nella settimana della Giornata Internazionale della Pace, che ricorre ogni anno il 21 settembre, sono stati contattati circa 260 istituti scolastici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia con lo scopo di fornire materiali informativi gratuiti riguardanti i Diritti Umani.
Il materiale proposto riguarda il pacchetto per l’Insegnante di Gioventù per i Diritti Umani che include al suo interno: la Guida per l’Insegnante contenente piani di lezione, il documentario Storia dei Diritti Umani, gli annunci di pubblica utilità che illustrano ciascuno un articolo della Dichiarazione, il Video Musicale United vincitore di diversi premi internazionali e l’opuscolo “Che cosa sono i Diritti Umani?”.
Questo pacchetto fornisce ad insegnanti e altri educatori una risorsa per aiutare a dar vita ai concetti dei diritti umani e fare in modo che diventino una realtà nel cuore, nella mente e nelle azioni delle nuove generazioni.
A tal proposito la Giornata Internazionale della Pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.
La risoluzione invita tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.
Tra i maggiori sostenitori dell’iniziativa “Gioventù per i Diritti Umani” è presente la Chiesa di Scientology che porta avanti diversi progetti inerenti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la tolleranza religiosa.
Come scrisse il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard: “I Diritti Umani devono diventare una realtà, non un sogno idealistico” con questo spirito i volontari di Gioventù per i Diritti Umani continuano a diffondere copie gratuite della Dichiarazione Universale.
Per richiedere una copia scrivere all’indirizzo mail all’indirizzo dirittiumani.fvg@gmail.com
Per maggiori informazioni visionare il sito https://it.youthforhumanrights.org/