Municipia S.p.A.: smart cities, servizi più a misura del cittadino grazie al digitale

Servizi pubblici più vicini alle reali esigenze dei cittadini per conquistarne la fiducia, “ingrediente” non tecnologico indispensabile per città più efficienti: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.  

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: innovazione digitale, smart cities progettate con e per i cittadini

Nei progetti di Digital Transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione, Municipia S.p.A. ha modo di sperimentare quotidianamente quanto un sistema della conoscenza (basato su big data, intelligenza artificiale, sistemi IoT…) possa aiutare significativamente a “strutturare servizi a misura, calati sulle specifiche esigenze dei cittadini”. Lo ricorda anche il presidente Stefano De Capitani sui suoi canali social: “La tecnologia rappresenta l’alleato primario degli amministratori locali. Poter fare affidamento su strumenti e metodi che permettano di conoscere necessità o anticipare criticità del contesto socio-economico urbano e prevederne i cambiamenti nel tempo, garantisce agli Enti locali di mettere in atto le adeguate soluzioni migliorative o gli interventi specifici necessari”. Il presidente di Municipia S.p.A. riporta ad esempio quanto avviato a Helsinki “dove amministrazione locale, stakeholder e cittadini hanno promosso un ambizioso programma di innovazione digitale della città in modo da promuovere la cultura e le funzionalità dello sviluppo sostenibile”. Il caso della capitale finlandese dunque, per riprendere le parole di Stefano De Capitani, è “emblematico della trasformazione intelligente di una città e di come la collaborazione fra realtà pubbliche e private rappresenti il punto di forza di questo processo di crescita, puntando alla peculiarità di human-centered”.

Municipia S.p.A: l’importanza della fiducia dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica locale

L’interoperabilità dei principali set di dati è indispensabile per fornire servizi user friendly”: come osserva il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani può infatti capitare ad esempio che le PA locali richiedano per una determinata operazione informazioni di cui sono già in possesso. Con una accorta data driven governance tutto questo può essere superato “a beneficio del tempo (risparmiato) e della soddisfazione di tutti gli utenti”. In alcuni casi questo addirittura permette “di anticipare i bisogni degli utenti e denota attenzione nei loro confronti da parte delle Istituzioni locali”. Municipia S.p.A. sa bene quanto sia importante la fiducia dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica locale per realizzare città sempre più efficienti: “E questa si costruisce anche con servizi pubblici più efficienti e vicini alle loro reali esigenze”.