È ormai frequente sentire parlare di psicologia dello sport. Ma sono pochi, in realtà, a conoscere esattamente i contorni di questa disciplina, le sue strategie di intervento, il vissuto degli atleti che se ne avvalgono. Questi temi sono al centro de “La Psicologia dello Sport. Dalla teoria alla pratica”, l’e-book curato dal Gruppo di Lavoro in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Ordine degli Psicologi del Lazio che verrà presentato venerdì 28 ottobre, alle 18.00, presso il Circolo Canottieri Roma (Lungotevere Flaminio 39).
L’evento, introdotto dai saluti istituzionali del presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Federico Conte, vedrà la partecipazione di accademici, sportivi e professionisti. In apertura, a inquadrare la nascita e l’evoluzione della disciplina, interverranno Fabio Lucidi (preside della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza), Maurizio Bertollo (docente di Psicologia del comportamento motorio e dello sport presso l’Università di Chieti Pescara e Presidente Federazione Europea di psicologia dello sport e dell’esercizio) e Francesco Di Russo (docente di Psicofisiologia presso Università degli Studi di Roma “Foro Italico”).
A presentare i contenuti dell’e-book e la parte più saliente e innovativa dell’opera, rappresentata dalla raccolta di 33 progetti originali realizzati in diversi contesti del mondo sportivo, saranno Luana Morgilli, Maria Maddalena Ferrari e Sergio Costa, componenti del Gruppo di lavoro Psicologia dello Sport e dell’esercizio fisico dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’iniziativa si concluderà con le testimonianze degli atleti: tra questi, Daniele Masala – presidente Circolo Canottieri Tevere Remo ed ex-pentatleta e campione olimpico – e Leonardo Affede – ex schermidore della nazionale italiana, specialista della sciabola.
La partecipazione all’evento è possibile previa prenotazione. Per registrarsi, è sufficiente compilare il form nella pagina dedicata sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.