Nell’ultima seduta del mese di ottobre, i mercati azionari d’Europa hanno fatto con un piccolo passo avanti nella maggior parte dei casi. Il clima comunque è stato di prevalente cautela, visto l’appuntamento di mercoledì con il meeting della Federal Reserve, che dovrebbe alzare i tassi di interesse di 75 punti base.
Intanto continua la stagione delle trimestrali.
Il bilancio dei mercati azionari
Dopo una mattinata all’insegna della cautela, gli indici hanno migliorato il loro andamento. Alla fine della giornata la piazza di Milano è stata una delle migliori dei mercati azionari europei. L’indice Ftse Mib ha chiuso in progresso dello 0,55% a 22.652 punti, terminando la seduta sui livelli massimi da metà del mese di agosto.
Tra gli altri mercati azionari d’Europa, si è mosso alla rialzo anche il DAX tedesco, sia pure appena sopra la parità (+0,08%). Salgono anche Madrid (+0,49%) e Londra (+0,71%). Parigi perde un decimo di punto.
Il bilancio di ottobre
Il mese di ottobre comunque presenta un bilancio proficuo per tutti. Francoforte è salita del 9,6% (qui è spiegato la Xetra borsa cos’è), Parigi dell’8,9%, Madrid dell’8% e Londra del 2,9% (-3,9%). Amsterdam segna +4,9%.
I dati di Milano
Sui mercati azionari milanesi il titolo che si è messo maggiormente in evidenza è stato Tenaris, cresciuto del 2,58% malgrado l’andamento debole del petrolio. Da segnalare anche l’avanzata di Diasorin che ha beneficiato della promozione di Exane.
Anche Generali, Interpump, Italgas, Moncler e Terna hanno avuto degli spunti positivi.
Gli altri mercati
Se i mercati azionari si sono mossi in modo blando, quello valutario ha registrato una giornata molto positiva per il dollaro. Notizia interessante per chi negozia opzioni binarie no esma. Il biglietto verde ha guadagnato nei confronti dell’euro sulle aspettative sempre più forti di un rialzo di 75 punti base da parte della Federal Reserve.