Posizionamento online, strategia SEO e campagne Google ADS

Dalla sua nascita fino ad ora Internet è diventato parte integrante della vita di tutti i giorni, oggi è diventato anche lo strumento di ogni azienda per raggiungere nuovi potenziali clienti. Per fare questo, è fondamentale avere un buon posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca come Google, in Italia lo strumento di ricerca più utilizzato. Per farlo, è necessario avvalersi di tecniche e strumenti come il SEO e gli annunci a pagamento.

Quindi se siete alla ricerca di un potente strumento di marketing per la vostra azienda, Google Ads e SEO sono due dei più importanti strumenti per posizionare il proprio sito nelle prime pagine della ricerca, quindi è indispensabile conoscerne il funzionamento. Cominciamo con la descrizione di ciascuno di essi. Ecco cosa c’è da sapere su Google Ads e SEO: perché si usano, chi dovrebbe usarli e come.

Cosa è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo che influisce sulla visibilità di un sito o di una pagina web nei risultati non pagati di un motore di ricerca, spesso definiti risultati “naturali”, “organici” o “guadagnati”. In generale, quanto prima (o più in alto nella pagina dei risultati di ricerca) e più frequentemente un sito appare nell’elenco dei risultati di ricerca, tanto più visitatori riceverà dagli utenti del motore di ricerca; questi visitatori possono poi essere convertiti in clienti. La SEO può essere mirata a diversi tipi di ricerca, tra cui ricerche di immagini, ricerche di video, ricerche accademiche e ricerche verticali specifiche del settore. Il lavoro SEO va fatto migliorando le caratteristiche del sito, chiamata SEO on site collegata ad una campagna link building professionale.

La definizione di “SEO” può sembrare semplice, ma non è la stessa per tutti. Anche se non avete alcuna esperienza precedente con la SEO e siete dei principianti, affrontare questo insieme di attività richiede molto impegno ed è difficile da comprendere. È inoltre essenziale rivolgersi a professionisti che si assicurino di ottenere risultati efficaci. Questo può essere fatto solo assumendo esperti che capiscano questo campo tanto quanto voi.

Cosa è Google ADS?

Google ADS è lo strumento messo a disposizione da Google per la creazione di annunci a pagamento. Gli annunci di Google sono un modo per gli utenti di inserire spazi pubblicitari all’interno delle loro pagine web e per Google di guadagnare denaro. Gli annunci sono mirati a specifiche parole chiave inserite nel motore di ricerca di Google, sia manualmente dall’utente sia automaticamente attraverso un algoritmo. Il posizionamento in cima alla ricerca con con Google ADS è più veloce in confronto ad un lavoro SEO, ma legato al pagamento del servizio.