Con il termine pallet si intendono le attrezzature adoperate per appoggiare vari tipi di materiali, utilizzate per lo stoccaggio, e che vengono movimentate con specifici attrezzi come muletti manuali, elettrici o elevatori.
Pertanto, il pallet è il nome “internazionale”, mentre nel nostro Paese, viene chiamato bancale. Nelle prossime righe, dunque, vedremo insieme nel dettaglio cosa sono e a cosa servono i pallet, e quali sono i materiali maggiormente utilizzati per la loro fabbricazione.
Pallet: cosa sono?
Abbiamo detto che i pallet sono attrezzature che servono per appoggiare diverse tipologie di merci, utilizzate con lo scopo di agevolarne il trasporto e la movimentazione, sia all’esterno che all’interno del magazzino. Data l’importanza dei pallet, è di fondamentale scegliere solamente prodotti di qualità in grado di rispettare gli standard previsti.
Tra i vantaggi principali di questa soluzione, troviamo la facilità con cui è possibile spostare un pallet, chiaramente utilizzando attrezzi specifici, sia di tipo manuale che elettrico. Grazie al pallet, e ad apposite scaffalature, è possibile sfruttare pienamente lo spazio disponibile negli edifici industriali. Esistono due tipi principali di misure di pallet in Europa: 80 x 120 cm, e 100 x 120 cm, di solito indicate come EUR.
Comune a entrambi i modelli è l’altezza da terra e la costruzione della base, costituita da 9 piedini alla base, a gruppi di tre. Questo tipo di pallet è chiamato “a quattro vie” perché può essere inforcato dal muletto su tutti e quattro i lati. Perché spedire merce su pallet? Perché l’utilizzo di pallet rende il trasporto più efficiente e sicuro, riduce al minimo il rischio di danni alle merci e più in generale semplifica la gestione delle consegne.
Pallet: meglio legno o plastica?
Il pallet è molto utilizzato in magazzino, ed è disponibile sia in legno che in plastica, entrambi con pro e contro. I primi ad essere stati introdotti sul mercato sono quelli in legno, attualmente ancora i più diffusi, fabbricati con standard molto severi. Il legno grezzo è soggetto al deterioramento, mentre i chiodi che fissano le diverse assi possono arrugginirsi. In alcuni casi, inoltre, piccole schegge della struttura potrebbero staccarsi compromettendo la merce.
Per tali ragioni, ma anche e soprattutto per garantire alti standard igienico-sanitari, i pallet in legno usati per il trasporto internazionale devono essere sottoposti a uno speciale trattamento termico, ottenendo di conseguenza il marchio IPPC o HT. In gergo, questa tipologia di pallet viene definita fumigata, perché previene la formazione di muffe e batteri, nonché la proliferazione di parassiti e insetti. In aggiunta al pallet di legno troviamo anche il bancale in plastica.
La plastica ha minor peso del legno, e questo non può che essere considerato un vantaggio. Le pedane in plastica, però, definite eco-friendly perché prodotte con materiali riciclati, sono sotto questo aspetto, in alcuni casi, sopravvalutate. Questo perché, seppur i vantaggi offerti da questo materiale siano consistenti, l’etichetta “eco” non è sempre credibile dal momento che per la fabbricazione vengono usati materiali chimici e plastica iniettata.