Oro Usato, Quanto Vale e Come si Calcola il Valore

Oro Usato, molti non comprendono bene quanto possa valere l’oro sotto forma di gioielli ed oggetti di vario genere.
Il concetto di usato per quanto riguarda l’oro non è paragonabile a quello di altri beni che normalmente perdono buona parte del proprio valore se acquistati usati o di seconda mano.
Il concetto di oro usato deve essere analizzato in modo diverso come sanno bene le attività come questo compro oro Firenze che acquistano quotidianamente oggetti e gioielli in oro usato.
Il prezioso metallo giallo è un bene non deteriorabile che anzi ha caratteristiche intrinseche che lo rendono immune sia al trascorrere del tempo che alle condizioni ambientali anche più estreme.
Per questo motivo una valutazione deve essere fatta solo in base alla purezza e alla percentuale di oro puro presente nell’oggetto realizzato in lega aurea.
Si deve precisare che in qualsiasi ambito escluso quello dei lingotti da investimento l’oro viene utilizzato in lega con altri metalli scelti in base alle necessità di realizzazione.
Una volta calcolato il peso dell’oggetto e la purezza è possibile calcolare il prezzo dell’oro usato in base alla quotazione oro del momento.
Da questa valutazione devono però essere sottratti i costi necessari ad un nuova conversione in oro puro certificato del metallo presente nell’oggetto.
Nei casi di acquisto da parte dei compro oro al costo delle spese deve essere aggiunta anche la percentuale di guadagno che si trattiene l’operatore interessato.
Facendo riferimento alla quotazione oro del momento, il valore dell’oro usato oscilla al pari di quello nuovo.
Per questo motivo è consigliabile prima di effettuare una vendita di oggetti in oro l’andamento del prezzo in borsa per comprendere meglio se sia il momento più favorevole per effettuare una eventuale vendita.
In questi casi è comunque interpellare più di un operatore del settore, in quanto il prezzo di acquisto può cambiare in modo rilevante anche per fattori come la percentuale di guadagno e l’organizzazione interna della società, fattori che poco hanno a che vedere con il reale valore dell’oro.