I box doccia sono un elemento essenziale del nostro bagno. Sono finiti infatti i giorni in cui la vasca da bagno e le tende della doccia erano protagoniste ed il design era un fattore più o meno sacrificabile.

Il massiccio arrivo delle docce in sostituzione delle vasche da bagno, gli innegabili vantaggi dei vetri rispetto alle tende (pulizia e design, tra gli altri), hanno reso i box doccia moderni un elemento essenziale nella progettazione del nostro bagno ideale .

Nella scelta di un nuovo box doccia, oltre alla sua estetica, dobbiamo tenere conto delle dimensioni e della distribuzione degli spazi del nostro bagno.

Soprattutto quando le dimensioni del bagno sono alquanto ristrette, diventa importante studiare accuratamente il box doccia da acquistare così da fare in modo che possa essere comodo ma al tempo stesso funzionale.

Per quel che riguarda le dimensioni, considera che un piatto doccia davvero piccolo misura 70 x 70 cm, mentre modelli leggermente più grandi possono andare dagli 80 x 80 cm in poi.

 

Cosa considerare quando si necessità di una doccia piccola

Sicuramente una delle prime cose da considerare quando si ha necessità di acquistare una doccia piccola sono le dimensioni disponibili per l’ingresso in doccia.

Bisogna infatti accertarsi che aprendo gli sportelli lo spazio per accedere sia sufficiente.

Inoltre bisogna considerare che le ante devono avere lo spazio necessario per potersi aprire e permettere l’ingresso in doccia.

In questi casi per risparmiare spazio può essere utile pensare a una soluzione con porte scorrevoli.

Da evitare invece è la soluzione di doccia walk-in, la quale richiede maggiore spazio per evitare che le goccioline possano terminare al di fuori del piatto doccia, data l’assenza di una porta.

Da considerare invece potrebbe essere una doccia angolare, la quale ha un ingombro minore e che però offre minor spazio all’interno. Questa potrebbe essere una soluzione alla quale ricorrere quando lo spazio a disposizione nel bagno è davvero limitato.

Dunque scegliere il giusto box doccia quando le dimensioni del bagno sono relativamente piccole può non essere facile, per questo è bene affidarsi ad un professionista che possa mettere a punto un adeguato progetto.