Se c’è un dispositivo al quale oggi non siamo disposti a rinunciare a casa è una Smart TV. Le Smart TV presentano infatti numerose funzioni ed applicazioni che, grazie alla connessione internet, diventano a tutti gli effetti degli eccezionali strumenti di intrattenimento.
In particolar modo, una delle caratteristiche che distingue a prima vista una TV dall’altra sono le dimensioni dello schermo.
Tantissime persone pensano alla propria Smart TV come ad un piccolo cinema domestico, più che un semplice schermo in cui poter visionare i contenuti preferiti.
Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni si osserva un deciso interesse verso dimensioni dello schermo che vanno oltre quelle standard.
Dunque oggi l’interesse ruota attorno alle TV da 85 pollici, veri e propri dispositivi all’avanguardia in grado di offrire risoluzioni a 4K o 8K in grado di accontentare anche gli utenti più esigenti.
Tra l’altro, tantissime persone amano collegare le piattaforme di gioco quali la PS5 o la Xbox alla propria TV per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente, data soprattutto dalle grandi dimensioni dello schermo che consentono di cogliere anche i dettagli più piccoli.
Quali dettagli osservare per la scelta della TV?
Ci sono certamente alcuni dettagli che possono fare la differenza nello scegliere una tv da 85 pollici rispetto un’altra. Considera per questo che puoi trovare una esauriente tabella comparativa su wearable-home.com.
Per quel che riguarda gli aspetti da considerare per la scelta dell’esatto modello da acquistare, ecco alcuni suggerimenti che ti torneranno utili:
La risoluzione: la risoluzione è uno dei primi elementi che devi comparare quando valuti una tv da 85 pollici. Maggiore è la risoluzione, migliore risulterà la qualità delle immagini e dunque quella dei dettagli. Considera per questo di scegliere un modello che sia come minimo 4K ma sappi anche che la resa ad 8k è veramente stupefacente, sebbene il prezzo sia chiaramente superiore.
La connettività: le moderne Smart Tv non devono essere considerate come dei dispositivi a sé ma al contrario come degli elementi che necessariamente devono potersi interfacciare con tanti altri dispositivi già presenti in casa. Verifica per questo che sia presente sulla tua TV da 85 pollici un adeguato numero di porte HDMI e USB, oltre alla connettività Bluetooth grazie alla quale è possibile collegare altri dispositivi ancora alla tua TV.
Il sistema operativo: può sembrare strano dato che non parliamo di un computer, ma il sistema operativo è decisivo nel garantire una buona usabilità in una smart TV. Assicurati per questo di acquistare un modello (chiedi per questo al rivenditore o informati con chi ha già acquistato una TV di questo tipo) che abbia un sistema operativo veloce nel caricare. Il vantaggio a livello di usabilità è quello di poter passare rapidamente da un’App all’altra e da una funzione all’altra senza dover attendere particolari tempi di caricamento o evitando che la TV possa impallarsi spesso, costringendoti a spegnere e riaccendere ogni volta.
I modelli di Smart TV 85 pollici più interessanti
Per quel che riguarda i modelli più interessanti di Smart tv 85 pollici possiamo certamente citarne alcuni che si differenziano dagli altri per caratteristiche e affidabilità:
Sony BRAVIA KD
La TV Sony BRAVIA KD vanta la tecnologia Triluminos Pro, che consente di ottenere una risoluzione molto nitida per qualsiasi tipo di contenuto, restituendo al tempo stesso colori molto vivaci e immagini altamente dettagliate anche per quelle che riguarda le immagini in movimento.
Gli altoparlanti integrati consentono poi di avere un’ottima resa acustica, grazie alla quale è possibile avere quasi un effetto cinema in casa propria.
Samsung TV QE85Q70TATXZT
Questo modello di Smart TV prodotto da Samsung presenta uno schermo Quantum Dual Led con retroilluminazione, che restituisce immagini con contrasti particolarmente netti e colori vivaci.
Qui il professore è il Quantum 4K, che è potente abbastanza per garantire una perfetta esperienza di utilizzo anche per quel che riguarda il Gaming.
Altro dettaglio da non sottovalutare relativamente a questa Smart TV è la sua intelligenza artificiale che va a regolare l’immagine, sulla base di quelle che sono le caratteristiche ambientali, così la regalare una visione perfetta a prescindere da quali siano le condizioni di luminosità.
LG 86QNED86
Questa Smart TV vanta la tecnologia Quantum Dot NanoCell che garantisce una migliore resa cromatica rispetto quella che sono in grado di offrire le tv led tradizionali. Dunque miglior contrasto e brillantezza dei colori.
Il processore è un a7 Gen 5, il quale sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei contenuti mettendo in risalto gli elementi in primo piano in paragone a quelli che si trovano sullo sfondo, oltre a regolare automaticamente la scena dal punto di vista dell’illuminazione.
Considerazioni finali
Questi sono soltanto alcuni tra i più interessanti modelli di Smart TV da 85 pollici che il mercato offre.
Chiaramente, data la grande dimensione dello schermo, tutta la nostra attenzione fase d’acquisto va concentrata su quelle che sono le caratteristiche della risoluzione, partendo almeno da una base di 4K, così da sfruttare a dovere tutti i pixel.
In secondo luogo vanno considerati aspetti quali connettività, processore e design.