Autorizzazione insegne pubblicitarie
Autorizzazione insegne pubblicitarie Studio Tecnico Bastianelli a Roma
Autorizzazione insegne pubblicitarie
Qualsiasi altra attività commerciale per poter collocare targhe, insegne o impianti pubblicitari esternamente alla struttura dove esercita, è prevista solo dopo l’acquisizione del parere di conformità tecnica espresso dal Comune di Roma.
Autorizzazione insegne pubblicitarie Le insegne e tutti gli impianti pubblicitari devono rispettare, per dimensioni, forme e colori, le normative previste sia dal Codice della Strada, sia dal Regolamento comunale.
Cosa si intende per insegna di esercizio
Per insegna di esercizio si intende quella descritta nelle forme previste dalla Deliberazione Consiglio Comunale n. 260/97, art. 6 norme tecniche generali.
Autorizzazione insegne pubblicitarie Per autorizzazione dell’insegna si intende il provvedimento amministrativo con il quale viene autorizzata l’installazione dell’insegna, ivi compresi eventuali faretti e tende, menzionati nel provvedimento di autorizzazione.
Tutti elementi quest’ultimi, che sebbene distintamente elencati nel provvedimento di autorizzazione, sono da intendersi in modo unitario, determinando complessivamente, l’oggetto dell’autorizzazione e quindi, l’installazione autorizzata al cittadino. Tutti questi manufatti esterni all’attività commerciale sono determinati dal contenuto del progetto tecnico.
Chiavi in mano
Supportiamo le aziende con i nostri servizi a 360 gradi
Soluzioni per le aziende
Seguiamo le aziende nel processo e sviluppo delle attività
Registrazione marchio aziendale
Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. Per diventare titolare di un marchio d’impresa a livello nazionale, occorre effettuare un deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite apposita modulistica e la sua validità è di 10 anni, per poi procedere con un eventuale rinnovo.
I vantaggi della registrazione di un marchio
Registrare un marchio d’impresa consente al titolare di far fruttare gli investimenti sostenuti per affermare un proprio prodotto o servizio sul mercato. In questo modo, infatti, il titolare acquista un monopolio sull’uso di un determinato segno per prodotti o servizi specifici, impedendo a terzi di appropriarsi o usare segni identici o simili nel medesimo segmento del mercato e agendo nei confronti di domande di registrazione di marchio che siano in conflitto con il proprio diritto.
SCIA Commerciale
Per poter aprire la tua attività senza problemi occorre essere in possesso della S.C.I.A. Commerciale (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), tale documento andrebbe a sostituire la licenza e va presentata telematicamente presso il portale S.U.A.P. di Roma (Sportello Unico Attività Produttive).
Ogni attività commerciale e artigianale deve passare prima per questo passaggio fondamentale.
Una volta che la comunicazione viene effettuata l’attività può aprire nell’immediato, successivamente la pubblica amministrazione ha 60 giorni di tempo per chiedere eventuali chiarimenti o integrazioni.
Quali sono le attività soggette alla presentazione della SCIA Commerciale
Le attività per il quale si deve procedere alla presentazione di una SCIA commerciale sono le seguenti:
Esercizi di vendita per prodotti alimentari e non
Esercizio di vendita all’ingrosso alimentare e non
Esercizio di commercio elettronico alimentare e non
Laboratori in forma artigianale e non
Attività di acconciatori ed estetisti
Attività di tatuatori
Attività di sartoria e tintolavanderie
Noleggio senza conducente
Agenzie d’affari
Panifici
Ristoranti
Bar
Pizzerie