Municipia S.p.A. e Fondazione Italia Digitale portano “Le città possibili” a Firenze

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: “L’avvento dei fondi Pnrr contribuisce al processo di digitalizzare l’Italia ma si sta aprendo un tema importante, ovvero i successivi costi di gestione dei servizi”.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: “Le città possibili” a Firenze, il digitale per città più sostenibili e inclusive

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani è intervenuto a Firenze lo scorso 30 novembre per ‘Le città possibili’, l’iniziativa nata dalla collaborazione con Fondazione Italia Digitale per approfondire i temi legati al digitale nella trasformazione urbana e fare il punto sui progressi raggiunti nell’ambito dell’evoluzione digitale delle città. Investire in digitalizzazione crea nuove opportunità: ne hanno parlato nel corso dell’incontro Cecilia Del Re, Assessora innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city e coordinamento progetti Recovery Plan del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, Assessore Ambiente e transizione ecologica e Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale. Nel suo intervento, il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ha sottolineato come per la trasformazione digitale di città sempre più sostenibili e inclusive servano modelli economici in grado di assicurare la sostenibilità dei servizi: una soluzione efficace è nel partenariato pubblico-privato.

Municipia S.p.A.: l’intervento del presidente Stefano De Capitani a Firenze

Ci sono stati grandi progressi nell’evoluzione digitale delle città”, ha osservato il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sottolineando però che se si guarda all’intero territorio nazionale non si può parlare ancora di uno sviluppo omogeneo: “Questo dipende molto dal focus delle varie amministrazioni, da quanto i decisori locali credono nell’utilità della digitalizzazione”. I fondi del PNRR sono fondamentali nell’accelerare “questa trasformazione intelligente dei centri urbani e aprono anche a un tema molto importante: i costi successivi di gestione dei servizi realizzati attraverso gli investimenti pubblici”. Ma per il presidente Stefano De Capitani devono essere considerati “solo il calcio d’inizio” perché è necessario “garantire la sostenibilità di questi servizi negli anni a venire”. Modelli di partenariato pubblico-privato, come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti che porta avanti in tutto il Paese al fianco di Comuni di ogni dimensione, possono rappresentare la soluzione più efficace per “garantire maggiore efficienza e ritorni economici sui territori”.