Nicola Volpi è considerato un pioniere del Private Equity in Italia, ambito in cui ha realizzato numerose operazioni di successo. Nel 1999 ha dato impulso alla nascita di Permira, fondo con presenza globale. Oggi è CEO di Movidea, società di investimento fondata insieme a Emilio Petrone nel 2013.
Il Private Equity nella carriera di Nicola Volpi
Un’esperienza professionale di oltre 30 anni e la capacità di aver aperto le strade al settore del Private Equity in Italia: si potrebbe riassumere così la traiettoria compiuta da Nicola Volpi a livello professionale e manageriale, con esperienze di rilievo nel settore fin dagli anni ’90. Nato a Milano, classe 1961, Nicola Volpi è laureato in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Successivamente si specializza in Finanza presso SDA Bocconi. Un percorso ben delineato fin dalla formazione universitaria che gli consente di esordire in Sefimeta S.p.A. (divisione del Gruppo Montedison) come Analista Finanziario. In seguito, entra in Sanpaolo Finance, Investment Bank del Gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa) e, nel ruolo di Responsabile della divisione Leverage Finance, si dedica al finanziamento delle prime operazioni di buy-out mai realizzate in Italia. Un pioniere, dunque, che riesce ad apportare un contributo ulteriore nel 1995: in quell’anno fa ingresso in Schroder Ventures Italy, tra le prime realtà Private Equity in Italia, e ne diventa Partner nel 1997.
La carriera di Nicola Volpi: da Permira a Movidea
Forte delle esperienze maturate, nel 1999 Nicola Volpi dà vita, insieme ad altri soci, a Permira: la società di Private Equity ha presenza globale e riesce in breve tempo ad affermarsi a livello internazionale. L’esperienza del manager è cruciale nel portare a compimento operazioni strategiche: impegno che Nicola Volpi manifesta anche nel ruolo di Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A. a partire dal 2015. Successivamente fa ingresso nell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Nello stesso periodo guida con successo diverse operazioni di acquisizione e dismissione di grandi aziende, quali Valentino, Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, TFL e Sisal. Nel 2013 diventa azionista e membro del CdA di Horacio Pagani S.p.A. e contemporaneamente fonda la società di investimento Movidea insieme a Emilio Petrone. Tuttora ne è Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2014 al 2018 ha fatto parte anche del Board di FC Internazionale S.p.A.