Chiaramente saranno molte le persone che si chiedono quali sono le difficoltà principali per trovare case in affitto Imperia perché è indubbio che in Italia per molto tempo c’è stato lo stimolo di voler acquistare un immobile soprattutto per una questione culturale legata alle famiglie.
Infatti proprio tanti genitori fino a molti anni fa specialmente al sud hanno sempre spinto molto i figli a fare questo passo, aiutandoli anche economicamente: però non possiamo negare che specialmente nell’ultimo periodo le cose stanno cambiando.
Infatti, per via dell’inflazione e delle conseguenze sui tassi di interesse dei mutui, risulta sempre più complicato avere questo tipo di supporto da parte della banca o comunque c’è un prezzo troppo alto da pagare.
Ecco perché sempre più persone rinunciano almeno al momento a questo progetto, cercando di trovare una casa in affitto nella città nella quale sono interessati.
Allo stesso tempo però anche trovare una casa in affitto che soddisfi le proprie esigenze non è così facile perché i proprietari sono molto più cauti rispetto a una volta nel senso che vogliono sempre più garanzie.
Di conseguenza in alcuni casi si rischia di rimanere fermi in un limbo per tanto tempo, tenendo presente che molte persone hanno lavori precari o comunque non hanno degli stipendi o delle buste paga che tranquillizzano il proprietario a livello economico.
Inoltre sempre per via dell’inflazione acqua ci andavamo prima i prezzi degli affitti sono sempre più alti, anche perché chiaramente in questi casi alcuni proprietari se ne approfittano.
Ma nonostante questa oggettiva difficoltà non bisogna scoraggiarsi ma bisogna rivolgersi a degli esperti che lavorano nelle agenzie immobiliari.
Vantaggi e svantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare per trovare una casa in affitto
Gli svantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare sono facilmente comprensibili, fermo restando però che la prima cosa da fare sarà quella di trovarne una di alto livello perché altrimenti sarebbe un passo controproducente.
In ogni caso lo svantaggio principale è legato al fatto che bisogna chiaramente corrispondere una parcella all’agente immobiliare che troverà la casa in affitto e che corrisponde di solito a una mensilità.
Ma siamo sicuri che questi soldi in più non siano ben spesi? Infatti, seppur è vero che bisogna spendere più soldi, affidarsi a un agente immobiliare esperto significa avere delle garanzie sulla ricerca della casa che non sono insignificanti.
Teniamo presente infatti che un agente immobiliare esperto ha la capacità di svolgere un ruolo di mediazione tra il proprietario e l’eventuale inquilino perché il suo compito sarà quello di cercare una soluzione che vada bene a entrambe le parti soprattutto dal punto di vista economico e burocratico, per quel che concerne soprattutto la durata e la tipologia di contratto.
Inoltre un agente immobiliare conosce bene il mercato del settore ma soprattutto è aggiornato in ogni momento: di conseguenza dare consigli giusti al cliente sia per quanto riguarda il budget da mettere a disposizione, ma anche per esempio sulla zona della città dove si affitta un immobile.
Parliamo quindi di elementi importanti che sono ben conosciuti da un agente immobiliare, considerando che ogni giorno aiuta tante persone proprio a raggiungere questo obiettivo.