Intervistata da “L’Avvenire”, Cristina Scocchia ha parlato del piano industriale di Illycaffé ma anche di leadership: per navigare in acque agitate bisogna essere dei viaggiatori d’esperienza.
Cristina Scocchia: le tre stelle polari del manager di successo
Nonostante lo scenario geopolitico difficile, Cristina Scocchia, alla guida di Illycaffé nel ruolo di AD, ha ben chiari gli obiettivi da perseguire. Si ispira “alla saggezza dei nonni”, come ha dichiarato in una intervista a L’Avvenire, per non lasciarsi trascinare dai venti avversi: “Tanto più è dura la salita, tanto più devi accelerare per scollinare”. La manager prosegue sottolineando l’importanza di seguire sempre tre stelle polari per non perdere la via: prima di tutto è necessaria una visione chiara, per avere sempre lo sguardo puntato agli obiettivi. Serve quindi il coraggio di investire nell’innovazione: trasformazione digitale e sostenibilità sono già oggi elementi imprescindibili. La terza stella che guida il cammino è un compasso morale forte: “quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”, commenta Cristina Scocchia. È secondo questi valori e questa vision che l’ad guida Illycaffè da ormai un anno, tra sfide ambiziose, inclusività, tradizione, rispetto per l’ambiente e per la vita delle persone: d’altra parte, il motto della società è, non a caso, “Live Happilly”.
Cristina Scocchia: la Barcolana, il piano industriale di Illycaffé, la vision
La partecipazione di Cristina Scocchia alla Barcolana, manifestazione triestina svoltasi nella sua 54esima edizione lo scorso ottobre, si inserisce pienamente nella vision che abbiamo appena descritto. Presentando il manifesto realizzato per l’occasione dal designer e architetto Matteo Thun, la manager ha sottolineato come rappresenti una “impronta digitale” di “correnti e parole”. C’è “un flusso in cui scorrono linee parallele, che a volte si interrompono, formando un disegno che ricorda le correnti marine”: emozioni positive, connessioni, questo è il messaggio che vuole trasmettere. “Sono le correnti valoriali che possono aiutarci a uscire dal periodo che abbiamo vissuto e dai nuovi timori che minacciosi si addensano all’orizzonte”, ha spiegato Cristina Scocchia. Il piano industriale punta al mercato globale, con una nuova crescita di Illycaffè in Cina e negli Stati Uniti. Non ci si dimentica però nemmeno dell’e-commerce: l’obiettivo è “raddoppiare la presenza”, ha commentato l’AD, “siamo al 15%, vogliamo che aumenti di peso e importanza”.