Il meeting di politica monetaria di gennaio della Bank of Canada si chiude con un nuovo rialzo dei tassi di interesse. L’istituto centrale ha infatti aumentato il costo del denaro di 25 punti base, portando il suo livello a 4,5% ossia sui massimi di quindici anni.
La novità più importante però è che questa stretta monetaria dovrebbe essere l’ultima del ciclo di inasprimento.
La mossa della Bank of Canada sui tassi di interesse
Oltre ad alzare i tassi di interesse di riferimento, l’istituto centrale canadese ha portato il tasso bancario al 4,75%, mentre quello sui depositi sale al 4,5%. Inoltre la BoC continua a portare avanti la sua politica di inasprimento quantitativo.
Come detto, la notizia più importante tuttavia è che la Bank of Canada ha deciso di fermare qui il suo ciclo di inasprimento monetario, che è servito a combattere la corsa dell’inflazione.
I Policy Makers canadesi hanno deciso di rimanere fermi ad osservare gli effetti del lungo ciclo di rialzo dei tassi di interesse per i prossimi mesi.
Nota operativa: chi vuole negoziare il dollaro canadese, dovrebbe imparare bene il trading con le medie mobili forex.
Crescita ed inflazione
Riguardo alle previsioni economiche, la Bank of Canada ritiene che l’economia sia cresciuta complessivamente del 3,6% nel corso del 2022, superando leggermente le previsioni precedenti. La crescita dovrebbe subire una battuta d’arresto nel primo semestre di quest’anno, salvo poi riprendere nella seconda parte.
La Banca prevede una crescita del PIL di circa l’1% nel 2023 e di circa il 2% nel 2024, poco cambiata rispetto alle previsioni di ottobre.
In merito all’inflazione invece, l’istituto centrale si aspetta un calo significativo nel corso di quest’anno fino a raggiungere il 3%,. Nel 2023 invece il tasso di inflazione dovrebbe convergere verso l’obiettivo del 2%.
La reazione del mercato
Dopo il meeting di politica monetaria della Bank of Canada, il dollaro canadese ha accusato una flessione rispetto all’omologo americano. Chi adotta una strategia Heikin Ashi intraday, ha notato che non ci sembra vedere segnali di inversione del trend. Il cambio USD-CAD è salito verso 1,34 proprio perché istituto centrale canadese ha preannunciato la fine del suo ciclo di inasprimento monetario. La Federal Reserve invece dovrebbe ancora alzare i tassi di interesse a ritmi moderati.