Latina. Sabato 28 gennaio i volontari della Fondazione Un mondo libero dalla droga, un’associazione non a fine di lucro, hanno donato ai cittadini l’opuscolo informativo ” La verità sull” abuso di farmaci prescritti”.
Questo opuscolo fa parte di una serie di pubblicazioni sulle droghe più comuni tipo: marijuana, alcol, Ecstasy, cocaina, Crystal meth, inalanti, eroina, LSD, antidolorifici. Grazie a queste informazioni su ciò che ogni droga è e sui suoi pericoli, ogni persona può decidere responsabilmente di non assumerle.
L’opuscolo sull’abuso di farmaci prescritti , per esempio, riferisce: “L’utilizzo di farmaci per sballarsi è un problema serio tra gli adolescenti ed i giovani. Studi nazionali dimostrano che un adolescente ha più probabilità di abusare di farmaci anzichè di droghe illegali da strada. Molti adolescenti pensano che i farmaci siano sicuri perchè vengono prescritti dai dottori. Ma assumerli per scopi non medici, per sballarsi o per “auto-curarsi” può essere pericoloso e creare assuefazione quanto assumere delle droghe da strada.”L’opuscolo riporta poi un elenco di alcuni di questi farmaci che comprende, oltre ai sedativi, stimolanti, antidepressivi, antidolorifici, anche sciroppi per la tosse e farmaci per il raffreddore che contengono il Dextromthorphon (DXM) . Il DXM, purtroppo, può essere trovato su internet ed è molto pericoloso.
Ecco, sempre riportato nell’opuscolo, la testimonianza di una persona che ne ha fatto uso sotto forma di Coricidin, un farmaco per la tosse: “Ho cominciato ad urinare sangue. Mi sentivo malato. Il mio corpo era stanco. Ho smesso di fare le cose perchè ero ossessionato dal farmi. Tutto ciò che mi interessava era sballarmi….pensavo che avrei potuto usare il Coricidin per divertimento, che non c’era alcun problema. Non mi sarei mai aspettato di diventarne dipendente….non riuscirò mai a riavere quei giorni. Se potessi cancellarli e farli sparire, lo farei.
La prevenzione assume perciò un ruolo fondamentale e questi opuscoli rappresentano un’arma efficace. Non è un caso che si intitolino “La Verità sulla droga”. Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto quel messaggio ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni. La campagna è patrocinata dalla Chiesa di Scientology, il cui fondatore, il filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard, ha scritto: “Alcuni pensano a torto di “stare meglio” o “di agire meglio” oppure “di essere più felici”quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall’assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla”.
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laveritasulladroga.org