Ti Consiglio un Lavoro: i Lavori più pagati del Futuro

Continuano gli argomenti trattati nella nostra nuova rubrica: Ti Consiglio un Lavoro, dove suggeriamo a chi sta studiando (liceo o università) quali possono essere i lavori migliori per cui prepararsi al momento o il piano di studi da percorrere.

Ti Consiglio un Lavoro: le Nuove Professioni

Infatti, in un mercato occupazionale sempre più mutevole è lecito domandarsi quali saranno i lavori più pagati del futuro.

Gli ultimi due anni, infatti, hanno ridefinito completamente tanto il concetto quanto le modalità di svolgimento del lavoro. I prodromi di questo cambiamento, tuttavia, erano già ravvisabili nei primi anni del nuovo millennio, quando il progresso tecnologico ha subito una forte accelerazione che ha finito con il condizionare ogni aspetto della quotidianità.

La recente svolta segnata dalla transizione ecologica, poi, apre nuovi scenari anche per quanto riguarda l’ambito lavorativo.

Un futuro, quindi, che per il mondo del lavoro è all’insegna delle sfide e dove l’unica certezza è che questo sarà segnato dal dinamismo e dalla richiesta sempre maggiore di competenze da parte delle aziende.

Nuove professioni si affacciano all’orizzonte, che andranno ad affiancarsi ad alcune già presenti, ma che stanno subendo profonde trasformazioni, e a sostituirsi ad altre, destinate invece a scomparire.

Le Lauree più richieste del futuro

Prima di scoprire quali saranno i lavori più ambiti nei prossimi anni è bene conoscere quali sono i titoli di studio più richiesti, funzionali, tra l’altro, all’accesso ai primi.

Secondo uno studio condotto da Anpal – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, le lauree più richieste nell’immediato saranno quelle conseguite in ambito:

  • economico;
  • giuridico;
  • medico;
  • ingegneristico.

L’incrocio dei dati ottenuti dal calcolo delle singole unità con quelli del fabbisogno occupazionale previsto dimostra, tuttavia, come il problema di fondo che si prospetta sia un numero inferiore di laureati rispetto a quelli richiesti del mercato: in pratica ci saranno pochi laureati a coprire un più ampio numero di posti disponibili. Tale discrepanza si allarga ulteriormente se si considera che la maggior parte dei laureati non è in possesso, a detta delle aziende, delle competenze e conoscenze necessarie.

Un prospetto generale tutt’altro che positivo, ma che può esserlo invece per chi si affaccia ora al mondo del lavoro per orientarsi meglio nel percorso di studi e di formazione optando per soluzioni mirate.

I lavori del futuro

Dalle tecnologie digitali ai green jobs, vediamo ora quali sono alcuni dei lavori più ambiti e promettenti, selezionati tra quelli a cui è possibile aspirare conseguendo uno dei titoli di studio citati nel paragrafo precedente.

Manager della transazione digitale

Nell’era della rivoluzione digitale, questa professione assumerà un ruolo centrale, specia in ambito aziendale. Le sue competenze derivano da una profonda conoscenza delle dinamiche economiche e aziendali, nonché tecnologiche, dovendo approcciare a modelli di business fondati sull’uso concreto delle nuove tecnologie.

Project Manager

Ogni azienda ha uno o più Project Manager: si tratta di base di un ingegnere gestionale, incaricato di pianificare e mettere in atto un progetto aziendale, monitorando i vari passaggi e guidare il team nel raggiungimento degli obiettivi, primo fra tutti l’aumento della produttività aziendale.

Ingegneri robotici

Quella dell’ingegnere robotico sarà una figura centrale e sempre più ricercata del settore industriale, orientato sempre più verso l’automazione dei processi produttivi, dove dunque la progettazione e l’uso di robot sarà predominante.

Specialist dei Big Data e Cloud

Lo specialista dei Big Data è colui che gestisce e acquisisce dati e di informazioni per organizzarle in modo sicuro, attraverso un sistema cloud, gestito e predisposto dallo Specialist Cloud o dal Cloud Architect, una nuova professione emergente e specializzata nella progettazione di ambienti in cloud rispondenti alle esigenze di business aziendali.

Giurista d’Impresa

Il giurista d’impresa si occupa di tutelare gli interessi giuridici dell’azienda all’interno della quale opera, procedendo alla valutazione dei rischi legali e rappresentando l’azienda in sede giudiziale, nonché orientando la politica aziendale secondo le indicazioni legislative

Business Developer

Con una solida formazione economica e manageriale, il business developer gestisce e sviluppa i rapporti con i clienti e studia nuove strategie di vendita e crescita aziendale. Si tratta di una figura già presente in molte aziende e sempre più richiesta, ma che assumerà in futuro un ruolo sempre più importante.

Specialisti nella trasformazione digitale

Il digital transformation manager si occupa della digitalizzazione dei processi e delle attività aziendali, divenendo una figura centrale tra l’azienda e la sua presenza online, di cui ne sfrutta tutte le potenzialità a fini commerciali.

Analisti della cybersecurity

In un mondo sempre più digitalizzato, oltre i benefici che se ne ricavano bisogna tener conto anche dei pericoli che la rete nasconde. Uno di questi è rappresentato dai cosiddetti attacchi informatici, specie quelli orientati a sottrarre informazioni sensibili dai dati degli utenti. L’esperto in cyber security interviene al fine di prevenire attacchi esterni e garantire un sistema di protezione adeguato. Nel prossimo futuro sarà uno dei lavori autonomi più diffusi.

Lavori del futuro senza laurea

L’aver evidenziato nel corso dell’articolo l’importanza che avrà in futuro il possesso di una laurea non significa che chi non sarà in possesso non avrà un ruolo di rilievo nel mondo del lavoro. Sono molte, infatti, le posizioni lavorative che, pur non necessitando di un titolo accademico, sono e saranno molto richieste, nonché ben remunerate. Pensiamo a professionisti quali:

Sono figure che in questi ultimi anni hanno assunto sempre più rilievo e abbiamo imparato più o meno a conoscere tutti. Si tratta di professioni, le loro, che hanno il vantaggio di poter essere svolte anche in completa autonomia e che richiedono una preparazione e una conoscenza non solo del mondo digitale, ma anche delle logiche del marketing.Sono quindi professioni senza laurea ma che necessitano comunque sempre più di certificazioni: per la professione del copy occorrerà fare attenzione se e come l’intelligenza artificiale cambierà questo mestiere. Basti pensare già ora a chat gpt o agli altri sistemi per automatizzare i testi: ad ogni modo, più che essere pessimisti riguardo al futuro del lavoro bisogna mettersi nella condizione di approfittare delle occasioni che possono arrivare.

Green Jobs

Posizioni di rilievo e davvero innovative per il futuro sono tutte quelle che si svilupperanno intorno alla tecnologia e alla transizione ecologica e dunque tutti quei lavori attinenti alla Green Economy, che investiranno, inevitabilmente, tutti i settori, dall’industria all’agricoltura.

Avremo quindi:

  • Esperti di energia sostenibile
  • Marketers ambientali
  • Project managers nel settore green
  • Project finance verde
  • Ingegneri energetici
  • Giuristi ambientali
  • Manager della sostenibilità

Le skill giuste per il lavoro del futuro

I soli titoli e le competenze acquisite, però, non basteranno. A queste bisogna aggiungere anche alcune doti fondamentali. Si tratta di vere e proprie skills che sono utili per avere successo e svolgere al meglio il proprio lavoro, e sono:

  • un buon orientamento all’innovazione
  • di capacità di Problem solving
  • di un Pensiero critico e analitico
  • di Creatività
  • di una buona dose di Leadership
  • di uno spirito propenso alla Resilienza e di capacità di gestire lo E-skill mix: le nuove competenze digitali.

In questi anni abbiamo iniziato ad avere un’anticipazione di tutti gli aspetti e i mestieri sin qui segnalati. Non mancheranno nuove professioni, alcune emergenti dalla singola creatività degli individui; tutto ciò che occorre è lo spirito giusto per saper affrontare le sfide che ci si stanno presentando.

Approfondimenti