Piattaforme aeree: è meglio acquistarle o noleggiarle?

Le piattaforme aeree sono strutture che vengono utilizzate per sollevare e trasportare persone o carichi pesanti a grandi altezze. Queste piattaforme possono essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni, come la manutenzione edile, l’installazione di pannelli solari e l’ispezione di strutture alte. Chi ha una ditta edile si è ritrovato spesso con la necessità di utilizzare una qualsiasi piattaforma aerea, come un ragno.

La domanda più frequente è: conviene acquistare o noleggiare le piattaforme aeree? La scelta giusta dipende dalle specifiche esigenze della ditta. Vediamo insieme alcuni spunti di riflessione per decidere meglio:

  • Frequenza d’uso: Se la tua attività richiede l’utilizzo frequente di una piattaforma aerea, potrebbe essere più conveniente acquistarne una. Il noleggio si rivela economico soprattutto nei casi in cui la piattaforma aerea in questione viene utilizzata occasionalmente.
  • Costi: L’acquisto di una piattaforma aerea è un investimento significativo, mentre il noleggio è assolutamente più conveniente, specialmente a breve termine. Tieni presente che, oltre al costo d’acquisto, dovrai considerare anche i costi di manutenzione e riparazione.
  • Versatilità: Se hai bisogno di una piattaforma aerea con caratteristiche specifiche per svolgere un determinato lavoro, potresti dover acquistare diversi tipi di piattaforma aerea per tipo di lavoro. Il noleggio offre la possibilità di noleggiare ogni tipo di piattaforma per ogni esigenza, senza un investimento significativo a monte.
  • Spazio in magazzino: essendo attrezzi di grandi, grandissime dimensioni, lo spazio a disposizione è essenziale per prendere questa scelta in modo consapevole.
  • Urgenza: l’acquisto di una piattaforma aerea può non essere immediato. Se questa struttura serve in breve tempi, ad esempio per un lavoro urgente, il noleggio risulta la soluzione migliore.

In generale, possiamo dire che se la tua attività richiede l’uso frequente di una specifica piattaforma aerea e se hai le risorse finanziarie per farlo, l’acquisto potrebbe essere la scelta migliore a lungo termine. Se invece hai bisogno di utilizzare una piattaforma aerea solo occasionalmente, o hai bisogno di più tipologie di questo strumento, il noleggio di ragni e piattaforme aeree è senza dubbi la soluzione migliore, più economica e flessibile.