Municipia S.p.A.: le nuove tecnologie e modelli economico-finanziari sempre più sostenibili per migliorare la qualità della vita e sviluppare città sempre più tecnologiche, resilienti e sostenibili per rispondere alle nuove esigenze in un contesto sociale profondamente mutato.
Augmented City all’insegna della sostenibilità: la vision di Municipia S.p.A.
Municipia S.p.A. porta avanti quotidianamente progetti di Digital Transformation al fianco di Comuni di ogni dimensione. Sulla base dell’esperienza che la società del Gruppo Engineering coltiva quotidianamente si devono dunque leggere le parole del presidente Stefano De Capitani: “Siamo sulla strada giusta per far sì che le città diventino sì più tecnologiche ma anche più resilienti e inclusive”. Oggi infatti le governance locali sono sempre più consapevoli di come un uso intelligente della tecnologia e di nuovi strumenti finanziari possa aiutare a ripensare le città in ottica smart e a rendere più efficienti i servizi pubblici con miglioramenti evidenti su diversi fronti. La tecnologia digitale, l’Internet delle cose e delle persone, l’uso di sensori connessi tra loro, l’interscambio di dati e informazioni e la loro elaborazione simultanea, l’Intelligenza Artificiale e la realtà virtuale offrono alle Pubbliche Amministrazioni locali soluzioni concrete in termini di semplificazione, accessibilità e accelerazione dell’economia. Municipia S.p.A. accompagna quindi i Comuni in questo processo di trasformazione “orientato a una visione di città interattiva e collaborativa, dove il rapporto con i cittadini può essere semplificato attraverso l’integrazione della tecnologia nei servizi”.
Municipia S.p.A.: pubblico e privato insieme per creare valore, il metodo della società
In un contesto sociale profondamente mutato dalla pandemia per i Comuni si sono aperte nuove grandi sfide: “La PA locale è chiamata ad avere un ruolo attivo, può e deve essere protagonista della rivoluzione digitale del nostro Paese, tracciando un percorso non solo tecnico ma anche idoneo dal punto di vista sociale, partecipato e inclusivo”. Riuscirci significa aprirsi a modelli e strumenti economico-finanziari innovativi, sostenibili e persistenti come il partenariato pubblico-privato. Nell’Augmented City “sostenibilità, sicurezza, mobilità interattività e welfare sono cardini che guidano la trasformazione delle città, a prescindere dalle loro dimensioni”: Municipia S.p.A. guarda in questa direzione. In quanto acceleratore del cambiamento per le città di oggi e di domani, agisce su cinque pilastri fondamentali (Sostenibilità finanziaria e ambientale, Sicurezza, Mobilità, Welfare e Interattività) per trasformare le singole iniziative in opportunità per migliorare le condizioni di vita nei centri urbani, ripensare i processi, consentire risparmi per l’Ente e semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.