Grazie alla “Stilmarmo” di Apricena,
protagonista in questi giorni allo “Stone & Surface Saudi Arabia”.
Masselli: “Ci piace far parlare della ‘Pietra di Apricena’
in tutte le lingue del mondo”
Apricena (Foggia), 19 febbraio 2023 – Che ‘Stilmarmo’ fosse sinonimo di ‘Pietra di Apricena nel mondo’ lo sapevamo già. Numerose le sue partecipazioni alle più importanti fiere internazionali dedicate all’industria del marmo e del design.
Ma che rendesse protagonista la prestigiosa ‘Pietra’ di Apricena in uno dei luoghi più ricchi del pianeta, non era immaginabile.
Specie in questo periodo di “crisi” dovuta al “caro energia”.
«È sempre tempo di crisi. Se badiamo all’etimo. Crisi, dal greco antico, significa “scelta”. Quand’è che non si è costretti a scegliere?» esordisce Alfonso Masselli, responsabile delle relazioni esterne del noto gruppo industriale “Stilmarmo”, player di spicco internazionale.
«Ci dicono di essere resilienti. Che le “crisi” si affrontano a testa alta. E noi di ‘Stilmarmo’ li prendiamo alla lettera. Ci piace esplorare nuovi orizzonti e far parlare della nostra ‘Pietra’ naturale in tutte le lingue del mondo. Perché la ‘Pietra di Apricena’ è unica e irresistibile, fa innamorare di sé a prima vista» aggiunge.
«Questa volta abbiamo scelto il più importante palcoscenico del mondo arabo: Riyadh, capitale e primo polo finanziario dell’Arabia Saudita, ma anche luogo di nascita di Re Salman, suo sovrano dal 23 gennaio 2015, a cui tutti attribuiscono la grande crescita economica del regno saudita e il suo snellimento burocratico» precisa.
La ‘Stilmarmo’ è una delle 14 aziende italiane del settore lapideo, l’unica della provincia di Foggia (in Puglia sono in tutto tre, due delle quali di Lecce), ad essere espositrice dello “Stone & Surface Saudi Arabia” (nel centro convegni di Riyadh) dal 18 al 21 febbraio 2023.
L’evento “più importante” del Regno saudita dedicato all’industria lapidea.
Una “vetrina” che accoglie una gamma “globale” di produttori di alto livello, tra cui, appunto, la ‘Stilmarmo’ di Apricena, il cui gruppo industriale è proprietario anche di cave, dalle quali viene estratta la meravigliosa ‘Pietra’ protagonista, in questi giorni, nel più grande stato arabo dell’Asia occidentale.
L’Arabia Saudita è il maggiore produttore ed esportatore di greggio al mondo. Le esportazioni petrolifere costituiscono l’80-90% delle entrate statali, il 48% del pil della nazione e l’85% dei proventi delle esportazioni. Secondo la rivista ‘CEO World’, il suo re, Salman Abdulaziz bin Saud, attualmente è il terzo sovrano più ricco del mondo, con un patrimonio stimato (in dollari) di 18 miliardi.
«Il primo giorno di fiera è stato un successo. Al di là di ogni nostra previsione. Tantissimi visitatori, tra progettisti e amanti del lusso, che non potevano non essere attratti dalla unicità della nostra ‘Pietra’. Stiamo rivedendo la nostra organizzazione, alla luce delle visite attese nei prossimi giorni, che si profilano davvero elevate»
«Sicuramente – conclude Masselli – analizzeremo i risultati di questa strepitosa fiera con il nostro partner istituzionale, il Politecnico di Bari», con cui la “challenger company” condivide importanti progetti, tra cui l’attivazione, proprio ad Apricena (seconda capitale italiana del marmo, dopo Carrara), di “master universitari” di primo e secondo livello.