Investire in oro è considerata la strategia più idonea per difendere il valore della ricchezza accumulata, non per nulla le banche centrali dei vari paesi detengono riserve auree rilevanti che in caso di gravi dissesti economici e non solo aumenterebbero parallelamente di valore proporzionalmente alla gravità delle crisi che si possono verificare.
L’oro è il metallo prezioso più antico e diffuso, il suo valore è riconosciuto a livello globale ed è anche facilmente vendibile a prescindere da dove ci si trovi, nel nostro paese esiste una estesa rete di attività come questo compro oro Firenze che acquistano oro sotto ogni forma ed in qualsiasi condizione.
Essendo considerato il più sicuro dei beni rifugio la richiesta di investire in oro aumenta nei momenti di difficile congiuntura economica o nei periodi di sfiducia di investitori e risparmiatori.
Attualmente l’economia sembra trovarsi di fronte ad un cambiamento epocale che in molti identificano con il grande reset di cui si parla spesso negli ultimi anni.
Oltre alle varie discussioni ad avvalorare la tesi che ci si trovi davanti a tale cambiamento ci sono stati una serie di fatti inspiegabili che si sono verificati per volontà delle autorità.
Il tentativo più o meno riuscito di imporre un lockdown non solo economico ma anche sociale, la presunta emergenza climatica, la sovraesposizione mediatica di alcuni conflitti locali.
Tutti questi fatti narrati accompagnati da un fitta serie di nuove norme e leggi atte a limitare sempre di più la libera iniziativa dei privati lasciano presagire una regia articolata funzionale ad avvalorare la teoria di essere alle porte di un reset economico e non solo.
Tralasciando gli aspetti e gli effetti sociali di un tale cambiamento, le conseguenze di un reset sull’economia sono imprevedibili.
In un contesto simile attualmente la strategia più logica è quella di investire in beni rifugio che possano essere anche facilmente spostati in modo da non essere ancorati ad un luogo come nel caso degli investimenti sugli immobili.
La flessibilità nell’investire in oro è massima in considerazione del fatto che si tratta di un bene rifugio per mezzo del quale si può spostare una grande valore in poco spazio e con il vantaggio di avere un bene che può essere venduto allo stesso prezzo in tutte le parti del mondo.